La stagione commerciale 2024-25 sarà il primo vero banco di prova per il kiwi Dulcis che si presenta con quantitativi pressoché triplicati rispetto al 2023: oltre 600 tonnellate su 300 ettari di superficie (500 dal 2025). Esordio anche in alcune selezionate catene della distribuzione europea, in Germania, Belgio e Spagna.
Prodotto strategico per il calendario e resiliente al clima
L’inedita varietà di kiwi è sviluppata da New Plant di Forlì, in collaborazione con le Università degli Studi di Udine e di Bologna, e prodotta in esclusiva da Agrintesa-Alegra, Apofruit Italia e Orogel Fresco.
“La raccolta 2024 -afferma Mirco Zanelli, direttore commerciale di Apofruit- è pressoché terminata e siamo molto soddisfatti sia per le rese, sia per la qualità dei frutti. È lecito attendersi un’accoglienza molto positiva dal mercato, sia in Italia sia all’estero, grazie alle partnership con insegne della grande distribuzione di diversi Paesi”.
“Dulcis -aggiunge Mauro Laghi di Alegra-: si sta rivelando un prodotto strategico: la sua raccolta, infatti, si è inserita circa 10-15 giorni prima di Hayward. Va quindi a coprire e a soddisfare con una proposta di alta qualità una finestra commerciale importante, perché arriva quando la produzione dell’Emisfero Nord inizia a entrare nel vivo”.
Vantaggi anche in termini di resilienza al climate change. “Questa inedita varietà di actinidia ha dimostrato di adattarsi perfettamente alle mutate condizioni stagionali, che vedono ridursi le ore di freddo intenso durante l’inverno e presentano estati con giornate di altissime temperature” fa notare Vincenzo Finelli di Orogel Fresco.