Il progetto globale Kissabel, la mela a polpa rossa, cresce anche nell’Emisfero Sud, in particolare Australia, Cile e Sudafrica. I partner del programma Ifored, dedicato al suo sviluppo, includono Montague (Australia), Unifrutti (Cile), Moño Azul (Argentina), Dutoit (Sudafrica) e Yummy Fruit (Nuova Zelanda).
Aumentano i volumi
“La nostra gamma a polpa rossa è una novità esaltante per il settore della mela, e a ogni raccolto facciamo progressi verso una disponibilità sempre più ampia di frutti di qualità eccellente” ha commentato Emmanuel de Lapparent, responsabile del programma Ifored. .
L’Australia è il primo Paese dell’area ad avere una stagione commerciale avviata, che quest’anno è iniziata a marzo e proseguirà fino all’inizio di giugno. Il partner Montague ha messo in piedi un piano di marketing multicanale, che include pr, collaborazioni con influencer, ristoranti e pasticcerie, oltre alle degustazioni al punto di vendita aziendale. Kissabel ha anche partecipato al Melbourne International Flower and Garden Show.
Anche Unifrutti, in Cile, registra una crescita del brand. L’obiettivo è quello di ampliare la finestra commerciale, anche valutando diverse varietà a polpa rossa adatte alle specificità delle aree di coltivazione.
Continua invece in Sudafrica la valutazione delle mele da parte di Dutoit Group, che sta testando nei suoi meleti diverse varietà già in commercio in altri Paesi. L’auspicio è quello di avere per il 2025 i primi quantitativi per una stagione semi-commerciale. La fase di test è inoltre attualmente attiva in Argentina e Nuova Zelanda.