Si amplia il progetto del Consorzio Ifored dedicato alla mela a polpa rossa. I nuovi partner dell’Emisfero Sud per Kissabel, così si chiama la mela Red inside, sono Montague (Australia), Unifrutti (Chile), Mono Azul (Argentina) e Dutoit (Sud Africa) che da febbraio a maggio hanno raccolto le nuove mele a polpa colorata, dal rosa al rosso intenso a seconda della varietà.
Le mele Kissabel in commercio tra tre anni
La produzione di Kissabel nell’Emisfero Australe è attualmente nella fase di test: l’obiettivo è quello di raccogliere i primi quantitativi commerciali entro i prossimi tre anni. Le aspettative sono alte, grazie all’aspetto innovativo e al gusto eccezionale, le varietà a polpa rossa sviluppate da Ifored hanno tutte le carte in regola per conquistare buyer e consumatori.
In Nord America Kissabel sarà prodotta da Next Big Thing
Oltre ai paesi dell’Emisfero Sud, anche il Nord America sta facendo passi avanti verso la commercializzazione delle mele a polpa rossa. Next Big Thing, partner Ifored in USA e Canada, vede con favore una delle varietà Kissabel, a polpa e buccia rossa, e intende procedere con la programmazione commerciale, per arrivare a introdurla sul mercato Nord Americano. La cooperativa dichiara che “il frutto prodotto nei nostri meleti di prova ha superato le aspettative per quanto riguarda gusto, consistenza e colore interno. La grande pezzatura delle mele, la buona consistenza, l’aspetto pulito e l’eccellente profilo aromatico saranno ben accolti sul mercato nord-americano”.
Un progetto che unisce 5 continenti
Il Consorzio Ifored riunisce i principali commercianti di frutta dai cinque continenti, uniti per perfezionare e portare sul mercato la gamma Kissabel di varietà a polpa colorata. I partner sono: Alliance Mesfruits Gerfruit, Blue Whale (Francia); Green Yard, Worldwide Fruit (Regno Unito); Fenaco (Svizzera); VOG, VI.P, Melinda, La Trentina, Rivoira (Italia); Nufri (Spagna); Elbe-Obst, VEOS, Landgard, OGM, MaBo, WOG, VOG, ELO, MAL (Germania); Mono Azul (Argentina); Unifrutti (Cile); Dutoit (Sudafrica); Yummy Fruit Company (Nuova Zelanda), Montague (Australia); Next Big Thing (USA-Canada).