Quest’anno la produzione italiana di kiwi SunGold di Zespri, leader neozelandese mondiale nel mercato del kiwi, sarà destinata anche al mercato nordamericano per soddisfare la forte crescita della domanda ed estendere la stagione di consumo dei frutti ai 12 mesi all’anno.
“Stiamo riconfigurando – ha spiegato il direttore generale delle Americhe, Ben Hughes – la nostra struttura aziendale per aiutare i nostri produttori a far crescere il raccolto e le opportunità di approvvigionamento. L’obiettivo è quello di diventare un brand capace di coprire i 12 mesi di fornitura in Nord America”.
“Il kiwi prodotto in Italia raggiunge gli stessi standard di qualità dei nostri coltivatori della Nuova Zelanda e ci permette di prolungare la stagione dopo novembre e di avvicinarci al nostro obiettivi, realizzare un programma di forniture – ha aggiunto Hughes – capace di coprire i 12 mesi. La stagione dei kiwi in Nuova Zelanda inizia a maggio e arriva fino a novembre. Saremo ora in grado di fornire ai consumatori nordamericani i kiwi SunGold anche in inverno“.
Saliranno a 2.900 ettari le superfici investite a kiwi Sungold in Italia nei prossimi 5 anni
Zespri sta lavorando a stretto contatto con i propri partner italiani per incrementare l’offerta nei prossimi anni e un programma di crescita della produzione grazie a nuovi investimenti era stato annunciato a inizio d’anno. Attualmente nel nostro paese si coltivano circa 1.100 ettari di kiwi Sungold che dovrebbero arrivare a 2.900 ettari nei prossimi cinque anni.
Il consiglio di amministrazione Zespri aveva dato il via libera all’assegnazione di 1.800 ettari di licenza SunGold in Europa e i primi 1.200 ettari se li era aggiudicati l’Italia con i suoi quattro storici produttori, Apofruit, Alegra-Intesa, Salvi Unacoa e Spreafico.
La produzione italiana di Sungold, oggi pari a 17.500 tonnellate l’anno è così destinata a salire, in cinque anni, fino a 70mila tonnellate.