Tomra Food, soluzioni d’avanguardia per la classificazione dei kiwi

Il cambiamento climatico e l’aumento di patogeni richiedono sistemi di ispezioni sempre più sofisticati

Spectrim, la piattaforma di classificazione dei frutti freschi di Tomra Food
Spectrim, la piattaforma di classificazione di Tomra Food

La domanda dei consumatori ha fatto crescere il valore delle vendite di kiwi ma il climate change e la diffusione di patogeni rendono necessari soluzioni di selezione e calibrazione per una qualità del prodotto più elevata, migliore efficienza e minore spreco. Tomra Food offre tre sistemi di ispezione per la classificazione Spectrim, Inspectra (Nir) e UltraView.

Un mercato in crescita

Oggi il mercato globale del kiwi vale più di 7 miliardi di dollari all’anno. Nel prossimo quinquennio le vendite aumenteranno a un tasso di crescita annuale composto di circa il 6%. La superficie destinata alla coltivazione è aumentata di circa il 7% nei tre anni fino al 2020 e le vendite nello stesso periodo sono aumentate di circa il 9%. Il maggior produttore mondiale è la Cina (2,4 milioni di tonnellate nel 2021), il secondo la Nuova Zelanda (628.500 tonnellate). Gli altri principali produttori sono l’Italia (416.000 tonnellate), la Grecia (313.00 tonnellate), l’Iran (294.000 tonnellate), il Cile (140.000 tonnellate) e la Turchia (86.000 tonnellate).

Il case study Protofanousis Fruits

Spectrim (recente la versione 5.0 del software) è la piattaforma di classificazione dei frutti freschi più potente al mondo, con due lunghezze d’onda a infrarossi e deep learning: è in grado di identificare difetti del prodotto difficili da trovare, come la muffa grigia (botrytis), cocciniglia e aree molli.

Una delle tante aziende al mondo che trae vantaggio ogni giorno dall’uso di Spectrim è Protofanousis Fruits, in Grecia. Proto, com’è meglio conosciuta l’azienda, confeziona 18 mila tonnellate di kiwi all’anno (per lo più della varietà verde Hayward). “Nel 2022 abbiamo investito in una nuovissima linea di selezione e confezionamento dei kiwi completamente automatizzata presso il nostro stabilimento di Salonicco, con una capacità di 30 tonnellate all’ora.  L’accuratezza della piattaforma Spectrim, che è in grado di rilevare la morbidezza dei kiwi, è uno dei motivi principali per cui abbiamo deciso di investire nelle apparecchiature Tomra. Abbiamo ridotto del 20% la manodopera necessaria per l’ispezione manuale e aumentato la produzione complessiva del 150%. Grazie al raggiungimento di standard qualitativi più elevati, siamo ora in grado di entrare in nuovi mercati di esportazione”.

Integrazione

Il modulo di ispezione UltraView si integra con Spectrim per identificare i difetti attorno alle aree del peduncolo e del calice dei frutti, come la muffa grigia, altrimenti molto difficili da individuare. Questo modulo contiene una serie dedicata di telecamere multispettrali ad alta risoluzione (a colori e a infrarossi) e luci led posizionate vicino al frutto e parallelamente alla sua direzione di marcia.

La piattaforma dati, basata su Cloud, Tomra Insight, ha poi il potenziale per aiutare i coltivatori di kiwi e i centri di lavorazione e imballaggio a gestire in modo più efficace i loro inventari, oltre a rendere disponibili dati preziosi sui frutti.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome