Tomra Food cavalca l’Ai e a Berlino, a Fruit Logistica, ha illustrato le sue tecnologie di selezione, calibratura e confezionamento, con tre nuove soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.
Una rivoluzione anche nella selezione alimentare
La prima è Tomra Neon, un nuovo pre-classificatore di mirtilli. La seconda macchina è l’ultima generazione della piattaforma di classificazione ottica Spectrim X con tecnologia deep learning LucAi per le mele. Dotata di straordinaria precisione di classificazione, garantisce rese più elevate, perdite di frutta minime e costi operativi ridotti.
Infine Tomra LucAi per la piattaforma di classificazione delle ciliegie InVision2. Rileva con estrema precisione spaccature, tagli, ciliegie “pacman” (ndr mezze ciliegie), difetti cosmetici generali del frutto e garantisce un miglior rilevamento dei gambi e dei difetti intorno al peduncolo.
L’intelligenza artificiale sta cambiando l’industria alimentare e l’introduzione nella selezione alimentare sta modificando le aspettative dei clienti relativamente alla precisione della selezione, ha spiegato Sebastian Stoof, vicepresidente di Tomra Food.
Tanti poi i macchinari apparsi sullo schermo olografico in animazioni e video 3D: le selezionatrici Tomra 3A, 5A, 5C e 5SA; il sistema di confezionamento di piccoli frutti Curo-16; il sistema di classificazione di precisione Kato per i mirtilli; la piattaforma Spectrim con modulo di ispezione UltraView; il sistema di ispezione interna Inspectra²; e la nuova tecnologia di pre-classificazione Tomra Neon per i mirtilli raccolti a macchina per il mercato fresco.
Nuova struttura più snella
Tomra Food ha poi presentato la sua nuova struttura organizzativa: regionale composta da tre aree: Emea, Americhe e Apac. All’interno di ciascuna area, ha fuso le due aree commerciali Tomra Processed Food e Tomra Fresh Food in un unico team Tomra Food. Un nuovo hub centrale riunisce poi R&D, sviluppo prodotto e gestione operativa a favore di una maggiore efficienza operativa e velocità di innovazione.
“L’approccio regionale ci permetterà di operare come partner locale, per avere un dialogo più diretto con i nostri clienti e rispondere prontamente alle loro diverse esigenze -ha spiegato Harald Henriksen, vicepresidente esecutivo e responsabile di Tomra Food-. Unificando le nostre due aree commerciali in un unico team, possiamo lavorare in modo più efficace e offrire soluzioni e servizi di qualità. Infine, centralizzando la nostra R&D e la gestione operativa in un’unità dedicata, saremo in grado di sfruttare l’esperienza collettiva e gli sforzi di tutto il nostro team”.
La collaborazione con clienti chiave rientra nell’impegno di Tomra Food. È il caso di Icoel, produttore italiano di attrezzature per la lavorazione, la calibratura e il confezionamento della frutta, che ha condiviso l’area accoglienza dello stand a Fruit Logistica.