Molta attenzione dal mercato internazionale, compreso quello italiano. La gamma di pomodori Tomachoc di Top Seeds International, caratterizzati da un attraente color cioccolato e da un inconfondibile gusto umami, conquista i consumatori grazie alle componenti estetiche e salutistiche.
La gamma composta da cinque categorie con alto grado Brix
Tomachoc nasce da incroci e ibridazioni delle antiche varietà di pomodoro nero originarie della penisola della Crimea, in Ucraina. Si caratterizza per un alto livello di Brix, che può arrivare fino a 10 gradi. Ma a dolcezza e acidità unisce anche il gusto umami. Dal punto di vista nutrizionale, ha un’elevata presenza di antocianine, e un contenuto di vitamina C mediamente più alto rispetto agli standard.
La gamma Tomachoc si compone di cinque categorie. Plum choc tomato deriva dalla varietà Cordobesa: è ovale, con una grammatura compresa tra gli 80-110 grammi. Ha gusto umami marcato e 5-6 gradi Brix. Mini-plum choc tomato ha forma ovale allungata, ma un calibro miniaturizzato di 30-35 grammi. Nella gamma comprende Top Zohar, uno dei più noti, oltre a Top Lotz e Top 2400, la varietà leggermente più grande. Snack choc tomato deriva dalla varietà Top Tiana ed è il più piccolo dei Tomachoc: di forma ovale, è pensato come snack per la sua pezzatura sui 18-20 grammi. Gradi Brix 10,6-11. Completano la gamma i due pomodori rotondi: Round choc tomato, che deriva da due varietà ben consolidate, Shir, con un calibro sui 80-100 grammi e Quinto, sui 70-100 grammi. E, infine, Cherry choc, un pomodoro ciliegino che deriva dalla varietà Top Zmira, caratterizzato da una bassa pezzatura, sui 25-30 grammi.
In Italia i pomodori Tomachoc coltivati in Sicilia e nel Lazio
“L’estetica accattivante colpisce spesso i giovani commercianti che desiderano proporre un prodotto originale ai propri clienti, persone attente alla nutrizione sana e alle novità di mercato. La croccantezza media della gamma Tomachoc permette poi una maggiore durata del prodotto e quindi aumenta la shelf-life” racconta Fabrizio Iurato, product developer & sales rep di TSI Italia, filiale commerciale di Top Seeds International. In Italia i pomodori Tomachoc sono coltivati in Sicilia e nel Lazio. Durante la manifestazione, GlobalTomato Congress, l’evento internazionale dedicato al pomodoro, quest’anno in formato digitale, Tomachoc ha avuto lo stand virtuale più visitato della fiera.