Tomachoc, il pomodoro dal gusto umami che piace ai giovani

La gamma di prodotti dal color cioccolato di Top Seeds International conquista anche il consumatore salutista grazie all’elevata presenza di antocianine

La linea di pomodoro Tomachoc è fortemente distintiva
La linea Tomachoc è fortemente distintiva

Molta attenzione dal mercato internazionale, compreso quello italiano. La gamma di pomodori Tomachoc di Top Seeds International, caratterizzati da un attraente color cioccolato e da un inconfondibile gusto  umami, conquista i consumatori grazie alle componenti estetiche e salutistiche.

La gamma composta da cinque categorie con alto grado Brix

Tomachoc  nasce da incroci e ibridazioni delle antiche varietà di pomodoro nero originarie della penisola della Crimea, in Ucraina. Si caratterizza per un alto livello di Brix, che può arrivare fino a 10 gradi. Ma a dolcezza e acidità unisce anche il gusto umami. Dal punto di vista nutrizionale, ha un’elevata presenza di antocianine, e un contenuto di vitamina C mediamente più alto rispetto agli standard.

La gamma Tomachoc si compone di cinque categorie. Plum choc tomato deriva dalla varietà Cordobesa: è ovale, con una grammatura compresa tra gli 80-110 grammi. Ha gusto umami marcato e 5-6 gradi Brix. Mini-plum choc tomato ha forma ovale allungata, ma un calibro miniaturizzato di 30-35 grammi. Nella gamma comprende Top Zohar, uno dei più noti, oltre a Top Lotz  e Top 2400, la varietà leggermente più grande. Snack choc tomato deriva dalla varietà Top Tiana ed è il più piccolo dei Tomachoc: di forma ovale, è pensato come snack per la sua pezzatura sui 18-20 grammi. Gradi Brix 10,6-11. Completano la gamma i due pomodori rotondi: Round choc tomato, che deriva da due varietà ben consolidate, Shir, con un calibro sui 80-100 grammi e Quinto, sui 70-100 grammi. E, infine, Cherry choc, un pomodoro ciliegino che deriva dalla varietà Top Zmira, caratterizzato da una bassa pezzatura, sui 25-30 grammi.

In Italia i pomodori Tomachoc coltivati in Sicilia e nel Lazio

“L’estetica accattivante colpisce spesso i giovani commercianti che desiderano proporre un prodotto originale ai propri clienti, persone attente alla nutrizione sana e alle novità di mercato. La croccantezza media della gamma Tomachoc permette poi una maggiore durata del prodotto e quindi aumenta la shelf-life” racconta  Fabrizio Iurato, product developer & sales rep di TSI Italia, filiale commerciale di Top Seeds International. In Italia i pomodori Tomachoc sono coltivati in Sicilia e nel Lazio. Durante la manifestazione, GlobalTomato Congress, l’evento internazionale dedicato al pomodoro, quest’anno in formato digitale, Tomachoc ha avuto lo stand virtuale più visitato della fiera.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome