“Innovare per la sostenibilità” è il tema che Rijk Zwaan presenterà a Fruit Logistica 2019 (padiglione 1.2, D-04) per sottolineare la propria corporate social responsibility sia nella produzione sia nel consumo di ortaggi. Non a caso l’azienda di breeding presenterà le ultime novità della ricerca: ortaggi snack, varietà KnoxTM, varietà di lattuga per la produzione idroponica e molto altro ancora.
Cucchiai da mangiare
Ortaggi gustosi e attraenti possono stimolare le persone a mangiare più verdura durante il giorno, come spuntini sani. Tra le novità di Fruit Logistica ci saranno nuovi colori e idee per le verdure snack, come il nuovo cetriolo My Cubies One Bite e la Snack Lettuce che ha recentemente vinto l’Accelera Fresh Produce Innovation and Entrepreneurship Award di Fruit Attraction 2018. Grazie alla sua consistenza ed alla forma unica questa lattuga è ideale da utilizzare come cucchiaio edibile, evitando lo spreco.
Riduzione dello spreco
Un’altra innovazione che riduce lo spreco e migliora la sostenibilità è KnoxTM, il tratto che riduce l’ossidazione e l’arrossamento dei margini fogliari dopo il taglio nella lattuga fresca e che quindi ne prolunga la durata. Grazie alle tante nuove varietà KnoxTM, sviluppate in stretta collaborazione con produttori, aziende di trasformazione e trader, oggi sono infatti possibili molte combinazioni di lattuga in busta.
Anche Longvita supporta l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari. Le zucchine Longvita infatti rimangono fresche, brillanti ed attraenti più a lungo dopo la raccolta e rappresentano un notevole valore aggiunto per i partner della filiera.
Coltivazioni idroponiche
Durante Fruit Logistica Rijk Zwaan porterà sotto i riflettori altri temi legati alla sostenibilità. Oltre alla produzione biologica si parlerà di idroponico, un sistema water-based di coltivazione di ortaggi a foglia, efficiente e sostenibile perché elimina – o riduce al minimo – l’utilizzo di agenti di protezione, rendendo possibile e sicura la produzione di cibo in qualsiasi parte del mondo. Rijk Zwaan offre prodotti adatti a questo metodo di coltivazione “pulito” ed il necessario supporto tecnico. Varietà di lattughe Crystal, Salatrio e Salanova saranno esposte allo stand di Fruit Logistica.
Obiettivo: aumentare i consumi di verdure
A Berlino Rijk Zwaan presenterà queste ed altre innovazioni che stimolano un maggior consumo di verdure, come Cabbisi (un mini cavolo a punta ideale per le insalate), il peperone dolce allungato Sweet Palermo (ora disponibile anche nei colori arancione e marrone), Violet&Luca (il cavolo rapa bicolore), Greentense (il fagiolo piatto verde scuro) e Sparkle RZ (la rucola a forma di spinacio).