Planet Farms ha ottenuto un finanziamento di 17,5 milioni, concesso da UniCredit e assistito dalla Garanzia Green di Sace, per la realizzazione a Cirimido, in provincia di Como, di uno stabilimento per la coltivazione idroponica indoor di ortaggi attraverso la tecnologia del vertical farming. In primo piano ci saranno soprattutto insalate, baby leaf e basilico. L’avvio dei lavori di costruzione è previsto per l’inizio del 2023.
Sarà ancora più grande di quello di Cavenago di 10 mila metri quadri
Planet Farms è già operativa con la sua prima vertical farm, la più grande d’Europa, a Cavenago, in provincia di Milano e sta programmando un’espansione produttiva in italia e all’estero. Sace ha un ruolo di prima linea nell’attuazione del Green New Deal sul territorio italiano. La società, infatti, può rilasciare “garanzie green” su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un’economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni
“Siamo molto soddisfatti dell’esito dell’operazione condotta con Sace e UniCredit -dichiara Daniele Benatoff, co-founder e co-ceo del Gruppo Planet Farms- che ci consente di avviare la costruzione della nuova farm di Cirimido. Sarà molto più estesa rispetto agli oltre diecimila metri quadrati di Cavenago, permettendo a Planet Farms di espandere considerevolmente la propria capacità produttiva ed esplorare nuove potenzialità del vertical farming, nonché tecniche di produzione sempre più efficienti, anche dal punto di vista energetico”.
“Questa operazione -ha sottolineato Enrica Delgrosso, responsabile Mid Corporate Nord-Ovest di Sace- rafforza il nostro sostegno ai piani di crescita di Planet Farms, una realtà in cui tecnologia, innovazione, sostenibilità e visione si combinano al saper fare italiano. Questo intervento conferma l’impegno di Sace a supporto del settore agroalimentare e della propria filiera promuovendo tecnologie rivolte alla transizione ecologica, in linea con gli obiettivi del nostro nuovo piano industriale Insieme2025”.
“UniCredit ha assunto un concreto impegno nella transizione verso un’economia green e sostenibile -afferma Marco Bortoletti, regional manager Lombardia di UniCredit-. Con questa nuova operazione siamo lieti di continuare a supportare l’ambizioso piano di sviluppo aziendale e la relativa espansione della capacità produttiva di Planet Farms”.