La rivoluzione robotica, basata sul machine learning e l’AI, cambia gli scenari anche del mondo retail. Ocado, che nel 2020 festeggia i vent’anni, investe in Karakuri, startup di robotica alimentare che ha realizzato DK-One, un robot in grado di preparare cibi freschi: una “mensa” automatizzata.
I test di DK-One presso i clienti inizieranno nella prima metà del 2021: la nutrizione diventa personalizzata
Il supermercato online londinese, che serve 745 mila clienti nel solo Regno Unito, ha preso parte a un round di investimenti da 6,5 milioni di sterline. Karakuri ha chiuso per un totale di 13,5 milioni di sterline di finanziamenti, sostenuti anche da un fondo del governo del Regno Unito. Barney Wragg, Ceo e co-fondatore di Karakuri, ha sottolineato la novità assoluta di un robot in grado non solo di portare vantaggi logistici e commerciali in pre-produzione, ma anche nutrizionali.
DK-One è, infatti, in grado di creare pasti caldi e freddi evitando sprechi, nella massima pulizia e sicurezza alimentare, massimizzando i benefici nutrizionali. Attraverso un’app il cliente può personalizzare i gusti, monitorare gli ingredienti, le calorie. Ogni installazione può erogare fino a 18 ingredienti. I test presso i clienti inizieranno nella prima metà del 2021. La tecnologia potrà essere impiegata in diversi ambiti, ristoranti, mense, supermercati, hotel, catering, colazioni-buffet.
Ocado ha recentemente acquisito Kindred Systems e Haddington Dynamics specializzate nella robotica avanzata
Ocado investe da anni nella tecnologia, in particolare nei sistemi di automatizzazione dei processi logistici. Vanno in questa direzione le recenti acquisizioni di Kindred Systems e Haddington Dynamics, specializzate nella robotica avanzata, basata sull’intelligenza artificiale. Kindred, con sede nel Nord America, progetta e fornisce robot di prelievo pezzi per l’evasione degli ordini, con una capacità di gestire oltre 60 mila prodotti; Haddington, società di ricerca e sviluppo, è focalizzata nella progettazione e produzione, attraverso la stampa 3D, di bracci robotici leggeri e a basso costo. “L’opportunità della robotica nel retail online è di enorme valore per noi e per i nostri clienti a livello globale” ha affermato Tim Steiner, Ceo di Ocado Group.