C’è grande attesa per NovelFarm 2023, appuntamento dedicato all’indoor e vertical farming. Le colture fuori suolo stanno continuando a crescere, con nuove start up che esordiscono sul mercato, focalizzate su ortaggi e insalate da taglio, ma non solo.
Focus su sistemi di automazione, sensoristica e intelligenza artificiale
La Fiera (l’accesso è gratuito) garantirà ai partecipanti un aggiornamento delle tecnologie e delle esperienze innovative. Sono ormai diversi i produttori di sementi che offrono varietà particolarmente adatte alla coltivazione fuori suolo. In merito alle tecnologie “hard” per l’indoor farming l’attenzione è rivolta ai sistemi di automazione, robot cooperativi (cobot), sensoristica, intelligenza artificiale per la gestione dell’ambiente di coltivazione, nuovi sistemi di fertirrigazione.
NovelFarm rinnoverà poi l’attenzione sullo sbocco più rilevante, oggi e in prospettiva, del fuori suolo avanzato nel nostro Paese, la quarta e quinta gamma.
L’edizione 2023 di NovelFarm ribadirà il plus della sostenibilità di queste tecnologie di coltura: risparmio d’acqua, fertilizzanti e suolo, azzeramento di pesticidi e tutela dell’ambiente e della biodiversità.