Una pre-calibratrice per mirtilli che sfrutta la tecnologia AI (intelligenza artificiale) per risolvere le problematiche derivanti dalla raccolta automatizzata. Si chiama Neon la nuova macchina lanciata sul mercato nell’ottobre 2023 da Tomra.
Processa fino a 500 bacche al secondo
Tomra Neon classifica i mirtilli raccolti a macchina prima di trasferire i frutti direttamente alla selezionatrice KATO260. Grazie all’intelligenza artificiale, rileva i grappoli con estrema precisione.
Gli ingegneri di Tomra hanno attinto a piene mani dalla loro esperienza nello sviluppo della tecnologia di intelligenza artificiale dell’azienda LUCAi, che impiega il deep learning.
Tomra Neon ottimizza l’efficienza della calibratrice ottica ed elimina oltre il 95% dei grappoli e oltre il 90% delle bacche verdi e rosse. Riesce a processare fino a 500 bacche al secondo. Anche quando la rimozione dei frutti raggiunge il 40%, è possibile mantenere una velocità fino a 280 bacche al secondo.
Tomra Neon è stata testata e convalidata nel corso di più stagioni, in diverse condizioni di raccolta, in Nord America e Nuova Zelanda. Questi test sono culminati nel lancio anticipato e controllato di 10 macchine durante la stagione 2023 ai clienti.
Risolvere i problemi della raccolta meccanica
Le conoscenze di Tomra Food in materia di selezione, calibrazione e confezionamento dei mirtilli risalgono a oltre 20 anni fa e comprendono quelle specialistiche delle aziende neozelandesi Compac e Bbc Technologies, acquisite da Tomra nel 2016 e nel 2018.
Il passaggio alla raccolta automatica dei mirtilli ha comportato diverse sfide. Sebbene le macchine siano più veloci e meno costose degli operatori addetti alla raccolta manuale, sono meno precise e raccolgono anche corpi estranei e grappoli di frutti che possono causare interruzioni nelle linee dei centri di lavorazione. Sulle stesse linee finiscono anche bacche verdi e rosse che devono essere rimosse prima che i frutti raggiungano la calibratrice.