Meloni e angurie, le soluzioni innovative di Arrigoni

Agrotessili termoriflettenti Prisma e gli schermi anti-insetti Biorete per un’agricoltura sempre più sostenibile

Paolo Arrigoni, amministratore delegato del Gruppo Arrigoni
Paolo Arrigoni, Ad del Gruppo

Elevate temperature estive e attacchi di parassiti, quali gli afidi, sono tra i maggiori ostacoli nella produzione di angurie e meloni. Arrigoni propone due soluzioni ad hoc, la gamma di agrotessili termoriflettenti Prisma e gli schermi anti-insetti Biorete.

Si riduce l’uso di sostanze di sintesi con un minor consumo idrico

Prisma è una gamma di schermi protettivi prodotti da Arrigoni
Prisma è una gamma di schermi protettivi

Prisma è una gamma di schermi protettivi che ottimizzano la diffusione della luce garantendo al contempo il controllo della temperatura, ideale per le colture in serra. Come hanno dimostrato test in campo condotti presso l’azienda agricola La Palazzina di Gualtieri (Re), specializzata in meloni, angurie e zucche, l’impiego di tali schermi permette di produrre il melone tardivo.

Per l’anguria Arrigoni propone la gamma Biorete Air Plus, innovativi schermi anti insetto con monofilo di bassa denaratura (diametro) e alta resistenza. Diversi sono i vantaggi: migliore ventilazione con un alto livello di protezione, temperature ridotte all’interno delle serre, ridotta occorrenza di malattie crittogamiche, migliore allegagione dei frutti e sviluppo vegetale, migliori qualità e proprietà sensoriali delle piante.

“Un’agricoltura sempre più sostenibile e dove il risparmio idrico abbia un ruolo centrale sono le sfide che oggi si pongono davanti a noi -commenta Paolo Arrigoni, Ad di Arrigoni-. Le soluzioni che proponiamo su melone e anguria, così come su diverse altre colture ortofrutticole, vanno proprio in questo senso, riducendo l’uso di sostanze di sintesi e garantendo un ambiente più fresco e ideale per la crescita delle piante con un minor consumo idrico”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome