Arrivano i limoni e agrumi della Val Padana

L’azienda Polenghi, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, ha costituito il primo limoneto sperimentale in Val Trebbia

Con il limoneto sperimentale in Val Trebbia, il più alto d'Europa, Polenghi valorizza la produzione del territorio piacentino
Con il limoneto sperimentale in Val Trebbia, Polenghi valorizza la produzione del territorio piacentino

Se la Sicilia si tropicalizza, la Val Padana punta a divenire il nuovo Sud. Effetti del clima. Un limoneto sperimentale, il più alto d’Europa, è stato impiantato a Travo (Pc), in Val Trebbia. L’innovativo progetto è dell’azienda Polenghi, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Test su 15 varietà: c’è anche il pregiato yuzu amato dagli chef stellati

Il limoneto a Travo, in Val Trebbia
Il limoneto in Val Trebbia

Il campo sperimentale si trova presso l’Atelier Polenghi, azienda agricola situata  nella località Fiorano, nel comune di Travo, in Val Trebbia. Circa 200 piante per 15 varietà, in modo da individuare quali possano trovare il terreno adatto. L’elenco comprende il limone Meyer, Rosso e Femminello oltre allo yuzu. Quest’ultimo amatissimo dai grandi chef stellati per il gusto speziato, sarebbe un’autentica novità come prodotto made in Italy. Tra gli altri agrumi il finger lime, che ha esordito da qualche anno nel nostro Paese, kumquat, lime di Tahiti, arancio, arancio amaro, bergamotto Fantastico, mandarino, mandarino tardivo di Ciaculli, pompelmo e chinotto.

“Non è uno studio fine a sé stesso – dichiara Marco Polenghi, ceo del Gruppo – ma un’opportunità per migliorare il know how aziendale, valorizzando il territorio piacentino. Fondamentale è stata la collaborazione con l’Università Cattolica di Piacenza, con il prezioso contributo del professor Sergio Tombesi”. “Il cambiamento climatico può fornire anche opportunità – fa notare  Tombesi – E generare delle nicchie climatiche dove potrebbe consentire la coltivazione di colture inconsuete, come in questo caso il limone o gli agrumi. Con la sperimentazione miriamo a individuare i genotipi e le specie che con gli opportuni accorgimenti possano contribuire a fornire delle alternative sostenibili in areali dove l’agricoltura sta perdendo competitività”.

Polenghi Group, azienda leader per il succo di limone

Il ceo Marco Polenghi con il professor Sergio Tombesi
Il ceo Marco Polenghi con il professor Tombesi

Polenghi Group dal 1976 sceglie i frutti dalle migliori coltivazioni ed è leader mondiale nella produzione del succo di limone. La family company italiana vanta due stabilimenti produttivi in Italia, uno in Belgio e Florida. E sedi commerciali in Olanda, Francia, Cina e California. Esporta in 94 Paesi, servendo i 20 maggiori retailer mondiali.

“Per poter continuare a essere il leader di mercato del succo di limone – aggiunge Marco Polenghi – è fondamentale avere una conoscenza completa e approfondita della materia prima. È per questo che nasce la sfida di un limoneto sperimentale”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome