Innovazione e resistenze sono stati i temi centrali di un’altra tappa dei Demo Days di Rijk Zwaan focalizzati sulle lattughe. Circa 80 partecipanti, tra produttori, tecnici, vivaisti, cooperative e rivenditori, hanno preso parte alla giornata dimostrativa presso la Società Agricola Capuano a Fondi (Lt). ”La nostra ricerca si confronta costantemente con i produttori per poter fornire soluzioni rapide ed efficaci alle sfide fitopatologiche attuali” spiega Filippo Grillanda, crop specialist Lattuga di Rijk Zwaan Italia. Tra le più ostiche, le recenti razze di peronospora (Bremia lactucae) e tracheofusariosi (Fusarium oxysporum f. sp. Lactucae).
Tante opportunità per distinguersi nel mercato della quarta gamma
Diversi i focus delle diverse tipologie di lattuga indoor: romana, in particolare Siennus RZ, Mencius RZ e la nuova 41-CO1347 RZ, di prossima introduzione commerciale; cappuccina, con Ornella RZ, Evadne RZ, Edwige RZ, Ainoha RZ Knox, Gianella RZ Knox e 42-BU4386 RZ Knox con pacchetto completo di resistenze, di prossima introduzione; gentilina, con la nuova varietà 80-BA1060 RZ, resistente alla IV razza di Fusarium.
Al centro dell’attenzione anche Knox, tratto genetico che ritarda l’ossidazione dei margini fogliari dopo il taglio. “Lo stiamo introducendo sia nelle referenze tradizionali sia nelle tipologie di nuova generazione, come Salanova Sweet Crispy, attirando sempre più l’attenzione degli operatori della quarta gamma e del mercato fresco”.
I partecipanti hanno inoltre mostrato grande interesse per la gamma Salanova, disponibile in numerose tipologie, come cappuccio, foglia di quercia, lollo, crispy e batavia. “Abbiamo notato curiosità per le varietà Salanova Sweet Crispy, la Lattuga Crunchy e la Lattuga Crystal, innovazioni di prodotto che possono rappresentare nuove opportunità commerciali per chi vuole distinguersi sul mercato” sottolinea Davide di Manno, technical promoter di Rijk Zwaan Italia per l’area Lazio.