La macchina che confeziona i vassoi di mele seguendo il proprio senso estetico

Sorma Group ha presentato a Interpoma 2024 le sue nuove soluzioni innovative per il comparto melicolo

Ha il senso estetico di un illustratore, la delicatezza di tocco di un pittore e l’efficienza di una macchina del 21esimo secolo. Si chiama Aporo ed è l’ultimo grido in fatto di soluzioni per il riempimento degli alveoli e il confezionamento delle mele che Sorma Group, l’azienda leader nella progettazione e realizzazione di linee complete per il post-raccolta di prodotti ortofrutticoli, ha portato all’ultima edizione di Interpoma svoltasi a Bolzano dal 21 al 23 novembre 2024.

Grazie al suo braccio robotico multitesta pick and place Aporo è in grado di gestire dai 220 ai 300 frutti al minuto, svolgendo il lavoro normalmente a carico di 5 operatori umani, mentre le sue telecamere di ultima generazione, unitamente all’impiego dell’Intelligenza Artificiale, gli consentono, oltre a rilevare automaticamente le dimensioni degli alveoli, di ruotare il frutto con il picciolo sempre nella stessa direzione e posizionarlo dal suo lato migliore, dove la colorazione è più intensa.

Ma il mondo Sorma è sinonimo di automatizzazione a tutto tondo per il comparto melicolo: l’intelligenza di Aporo infatti può combinarsi in linee di lavorazione complete dove possono essere presenti la pesatrice elettronica CP814ML, dotata di un sistema di autoapprendimento basato sul prodotto lavorato e finalizzato a ottimizzare la resa della linea di confezionamento rendendola più precisa, e la confezionatrice FH210, concepita per lavorare con due tipologie di borse termosaldate, sia con il manico che con il ciuffo.

“In linea generale -spiega il marketing manager Mario Mercadini-, Sorma Group sta investendo molto sui sistemi di automatizzazione del riempimento delle casse, un lavoro che sino a tempi recentissimi veniva eseguito esclusivamente in modo manuale.Grazie alla vasta gamma di prodotti e alla flessibilità delle nostre soluzioni siamo in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente. Riducendo i tempi di lavorazione e garantendo un’elevata qualità del prodotto finale, le nostre macchine contribuiscono ad aumentare la competitività delle aziende del settore melicolo”.

Un’altra innovativa soluzione tecnologica frutto della ricerca Sorma, questa volta a monte della linea di confezionamento, è PRA-F111, un immergitore di bins capace allo stesso tempo di immergere e capovolgere il bins nel canale d’acqua rendendo il processo ancora più rapido. Il tutto in un contesto di grande sicurezza, dove il frutto viene trattato con la massima delicatezza possibile per evitare danneggiamenti, anche grazie al sistema di accompagnamento del prodotto e al trasporto a cinghie della confezionatrice FH210, che garantiscono una movimentazione fluida e precisa.

Un percorso che culmina nella linea di riempimento e chiusura vassoi in cartone F115 che può cambiare rapidamente da un formato di vassoio a un altro in virtù di un software che memorizza le diverse impostazioni, una linea che consta di un deimpilatore, di un riempitore Easypack e di una macchina per la chiusura ed etichettatura del vassoio. Sorma poi non dimentica le soluzioni per un packaging sostenibile, ad esempio il cestino in cartone con alette della linea Sormapaper realizzato in carta e cellulosa certificata Fsc, completamente plastic free, ricicilabile e adattabile a tutte le confezionatrici standard, oppure le Polybag, termosaldate o a ciuffo, con o senza maniglia, e infine la linea Sorma compostabile, fatta di soluzioni biodegradabili e compostabili come la retina in cellulosa ideale per prodotti biologici certificata per la compostabilità EN13432.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome