Produttività aumentata del 20%. È la performance di Hortícola Esma, azienda familiare alla terza generazione, che genera il maggior volume di carote in Spagna, dopo l’installazione della selezionatrice Halo 1500 di Tomra Food.
Scarti ridotti al minimo e personale reimpiegato in altre mansioni
Qualità e costante innovazione tecnologica sono i tratti distintivi dell’azienda iberica, 40 dipendenti, che ha aperto lo stabilimento di Villanueva de Duero, a Valladolid, e alle carote ha aggiunto la produzione di patate e cipolle. “Ci vogliono solo 24 ore perché le nostre carote raggiungano i supermercati dal campo. La Halo 1500 di Tomra Food ci ha permesso di aumentare la nostra produzione del 20% e gli scarti, che normalmente mandiamo agli agricoltori, sono stati ridotti al minimo” sottolinea Sergio Escribano, direttore dell’azienda.
Grazie a Halo l’azienda è stata in grado di coprire il picco di domanda dovuta alla pandemia e a consolidare il volume degli ordini dai supermercati, soprattutto in Spagna (l’export incide per il 20%). Dall’arrivo della selezionatrice Halo, il numero di operai impiegati sulla linea è stato ridotto di 4 unità, trasferiti in altre aree dello stabilimento.
Una macchina semplice da usare e che scova i difetti grazie anche alla telecamera Nir per lo spettro infrarosso
Halo è una macchina semplice da usare. Separa le carote buone da quelle con difetti e, dopo la spazzolatura e il raffreddamento, finiscono nella calibratrice, che identifica quelle con le dimensioni programmate.
“Halo è ideale per ottenere la qualità richiesta nei supermercati. Le sue telecamere a colori anteriori e posteriori, l’illuminazione a led pulsata e la telecamera Nir per lo spettro infrarosso sono in grado di rilevare i difetti più comuni: carote più piccole, tagliate o deformate, o macchie” assicura Alejandro Palacios, direttore commerciale di Tomra Sorting Food per la Spagna e il Portogallo.