A causa delle basse temperature, diverse aziende agricole in Spagna hanno visto in serio pericolo le produzioni di peperoni nella prima decade di gennaio. Nessun problema, invece, per Galiano. La varietà di peperone di Top Seeds International indicata per trapianti medio-tardivi, è stata in grado di resistere con successo al freddo record.
Una varietà adatta all’esportazione grazie alla sua eccellente conservabilità
Galiano presenta frutti di forma quadrata di medie dimensioni, dal colore rosso vivo. Di facile allegazione, ha buona resistenza al cracking ed è particolarmente adatto all’esportazione grazie alla sua eccellente conservabilità. “A causa delle temperature rigide -ha commentato Angel Pelegrina, Country Manager di Top Seeds Ibérica-, molti agricoltori hanno visto arrivare la fine del ciclo prima del previsto. Galiano ha però continuato a rispondere senza soste e senza diminuzione della qualità dei frutti nonostante le severe condizioni climatiche”.
La gamma di peperoni di Top Seeds International comprende altre varietà. Top Arrod, di forma globosa e leggermente appiattita, si distingue per le alte rese. Top Arnon è adatto a trapianti medio-precoci. Di un attraente colore giallo, Top Rommem è ideale per il trapianto tardivo con frutti del calibro L-XL a 4 lobi ben definiti. Sempre giallo anche Ruiseñor, caratterizzato da rese elevate e adatto alle coltivazioni tardive.