Nel 2021 La nuova strategia multicanale di Dole in Italia sarà frutto della creatività degli studenti dell’Università Cattolica di Piacenza coadiuvati da McCann Worldgroup Italy. L’idea, disruptive, è di Giusto Curti, amministratore delegato di Dole Italia, che ha pensato a una Dole Creative Academy, un think tank strategico, per il rilancio del brand.
Tre mesi per sviluppare la campagna
Per tre mesi gli oltre 50 studenti del corso di Food marketing e strategie commerciali dell’Università Cattolica di Piacenza, affiancati dai manager di Dole e dai planner di McCann, saranno gli strategist responsabili dell’intero processo comunicativo. Si divideranno in cinque agenzie creative che dovranno gareggiare ideando la campagna più in linea con il posizionamento del brand e gli obiettivi di marketing dell’azienda.
A orchestrare la parte di planning ci sarà Giovanni Lanzarotti, chief strategy officer di McCann; Alessandro Sciortino, group executive creative director, guiderà il lavoro creativo degli studenti; Cristina Bambini, responsabile marketing e gdo office manager di Dole Italia, coordinerà l’intera operazione.
“L’obiettivo è poter ridisegnare la comunicazione in Italia puntando sulla freschezza di idee, la passione e il fervore di giovani talenti che verranno indirizzati da alcuni tra i migliori professionisti in Italia” sottolinea Giusto Curti, amministratore delegato di Dole Italia. “Siamo davvero entusiasti di essere stati scelti da Dole Italia per sviluppare un’idea che innova e trasforma il modello e contribuisce a costruire una nuova cultura della creatività” commenta Daniele Cobianchi, Ceo di McCann Worldgroup Italy.