L’innovazione nell’irrigazione protagonista a Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma a Rimini dall’8 al 10 maggio 2019. AcquaCampus è lo spazio che illustrerà le più importanti novità sul risparmio d’acqua per utilizzo agricolo, che può arrivare al 30%.
Focus anche su altri temi tecnologici come fertirrigazione, climatizzazione delle colture, sensoristica e utilizzo dei big data
Il progetto è il frutto della partnership tra i Consorzi di bonifica associati ad Anbi (Associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue), i laboratori tecnico-scientifici di ricerca del Canale Emiliano Romagnolo e Cesena Fiera. Al centro dell’attenzione ci saranno anche altri temi tecnologici innovativi, come la fertirrigazione, climatizzazione delle colture, sensoristica, utilizzo dei big data.
“AcquaCampus è la frontiera più avanzata della ricerca su questi temi – commenta il presidente del Cer Massimiliano Pederzoli –. I mutamenti climatici in atto richiedono capacità di adattamento sempre più sofisticate. E la nostra mission è quella di individuarle, adeguarle alla nostra realtà e proporle alle imprese agricole e ai consorzi di bonifica”. “La nostra presenza ad AcquaCampus – aggiunge Francesco Vincenzi, presidente di Anbi – conferma l’attenzione dei Consorzi di bonifica e, più in generale, dell’agricoltura al tema dell’ottimizzazione d’uso della risorsa”. “Siamo contenti di questa rinnovata partnership che farà toccare con mano le più evolute tecniche del sistema irriguo da parte dei principali leader mondiali” fa sapere il presidente di Macfrut Renzo Piraccini.