Accordo tra Alleanza cooperative agroalimentari e Vodafone per l’agricoltura 4.0

Blockchain, sensori, app: cresce nel mondo cooperativo la richiesta di accesso alle nuove tecnologie digitali

Il presidente di Alleanza Cooperative Agroalimentari, Giorgio Mercuri, e Alessandro Canzian, Head of Corporate Sales & Innovative Services di Vodafone Italia, siglano l'accordo a Roma
Il presidente di Alleanza Cooperative Agroalimentari, Giorgio Mercuri, e Alessandro Canzian, Head of Corporate Sales & Innovative Services di Vodafone Italia, siglano l'accordo

Siglato a Roma un accordo tra Alleanza cooperative agroalimentari e Vodafone per lo sviluppo di soluzioni di agricoltura 4.0. Tra le implementazioni previste, la tecnologia blockchain, sensori per il controllo di parametri agroclimatici, sistemi informativi gestionali, e app per smartphone e tablet.

Giorgio Mercuri: “I consumatori chiedono trasparenza: abbiamo bisogno di tracciare in modo innovativo le nostre produzioni”

“Abbiamo scelto di farci affiancare da Vodafone in un percorso di ammodernamento del comparto, in cui le nostre aziende cooperative non partono certo da zero – spiega il presidente di Alleanza Cooperative Agroalimentari Giorgio Mercuri –. Nel mondo cooperativo c’è una attenzione crescente alle innovazioni e alle nuove tecnologie, che stanno assumendo un ruolo sempre più strategico per la competitività. In particolare – aggiunge– per rispondere alle aspettative e alle crescenti richieste di trasparenza dei consumatori, abbiamo bisogno di tracciare in modo innovativo le nostre produzioni attraverso il ricorso alla blockchain”.

“L’obiettivo che ci poniamo come Vodafone Business, precisa Alessandro Canzian – Head of Corporate Sales & Innovative Services in Vodafone Italia –  è quello di sviluppare un completo ecosistema di soluzioni, combinando la migliore connettività fissa e mobile con la piattaforma di servizi IoT, Analytics e Cloud. L’utilizzo esteso di soluzioni IoT, da parte delle piccole imprese agricole riunite in cooperative e rappresentate nell’Alleanza Cooperative Agroalimentari, permetterà da un lato di porre maggiore attenzione al raccolto, alla lavorazione e alla conservazione. E dall’altro di favorire il passaggio a un’agricoltura, dove i dati –  raccolti in tutta la filiera –  rendono evidente la qualità del prodotto”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome