Con un lieve ritardo, dovuto alle temperature fredde della primavera 2018, inizia la commercializzazione delle fragole della Val Martello, una piccola valle in Val Venosta, che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nella produzione di fragole in Italia e che sta ampliando anche quella dei piccoli frutti.
“Ci aspettiamo una raccolta -spiega Gerhard Eberhöfer, responsabile vendite fragole e piccoli frutti VI.P, l’associazione produttori Ortofrutticoli della Val Venosta- attorno alle 450 tonnellate, in leggero aumento rispetto agli anni precedenti”.
Fragole Val Martello disponibili fino a fine agosto
Delle fragole della Val Martello avevamo parlato anche nel nostro articolo focus sulle fragole, la varietà più coltivata è la Elsanta (70%) mentre un 20% è dedicato alla varietà Marmolada Onebor.
“Circa il 40% delle nostre coltivazioni è “sotto tetto” -precisa Eberhöfer-, riparato da eventi atmosferici, mentre il 60% è all’aperto, e le temperature calde di queste ultime settimane prima della raccolta, ci permettono di offrire un prodotto senza imperfezioni. Siamo ottimisti: la qualità delle fragole è buona, il sapore è delizioso e la disponibilità verrà garantita”.
Le fragole della Val Martello saranno presenti fino ad agosto e verranno commercializzate presso la DO e la gdo italiana e nei maggiori mercati ortofrutticoli del Nord e Centro Italia.