Al via la stagione commerciale delle Patate Novelle Selenella: le prime arrivano dalla Sicilia, dove la coltivazione interessa una superfice di oltre 300 ettari, in crescita del 20%.
Continuità produttiva e rinnovo della certificazione Epd
Negli areali siciliani la produzione di Patate Novelle ha preso il via in aprile, per proseguire poi con la raccolta in Sardegna, Lazio, zona di Bologna e provincia di Ferrara. “Anche quest’anno siamo pronti a offrire un ottimo prodotto ottenuto grazie al lavoro di una filiera 100% italiana, controllata e garantita in ogni fase” sottolinea Massimo Cristiani, presidente di Selenella-Consorzio Patata Italiana di Qualità.
Non solo continuità produttiva, ma anche attenzione alla sostenibilità ambientale. Il Consorzio ha scelto, fin dall’inizio, di adottare rigorosi sistemi di certificazione: rintracciabilità di filiera, un disciplinare che prevede l’adozione di tecniche di produzione integrata. Recentemente ha ottenuto anche il rinnovo della certificazione Epd (Environmental Product Declaration), ovvero la Dichiarazione Ambientale di Prodotto in riferimento alla Patata Classica Selenella nel formato da 1,5 kg, a testimonianza dell’attenzione che pone il Consorzio Patata Italiana di Qualità. “Siamo stati i primi nell’ortofrutta ad avvalerci già nel 2016 della prestigiosa certificazione”.
Nella valutazione rientrano gli impatti ambientali del prodotto su ogni singola fase dell’intero ciclo produttivo, in termini di energia spesa, materiali utilizzati e rifiuti rilasciati nell’ambiente, compresi gli scarti generati dalla produzione della patata, che il Consorzio invia ad alcune aziende di trasformazione e ad alcuni biodigestori.