I produttori di pere fanno squadra

di Luigi Dell’Olio

L’unione fa la forza, con potenziali ricadute positive sia sul fronte del fatturato, che dei costi. Nei giorni scorsi è stata annunciata la nascita di UNAPera, processo di aggregazione tra realtà attive nel mercato delle pere.

Dal punto di vista giuridico quella costituita a Ferrara è una società consortile a responsabilità limitata fra 25 imprese13 organizzazioni di produttori e 12 non op– che rappresentano oltre il 70% delle pere commercializzate sul mercato italiano nell’ultimo triennio e più del 55% dell’export nazionale di questo frutto.

Obiettivi

Secondo quanto dichiarato dai promotori, lo scopo dell’operazione è sviluppare la qualità delle pere prodotte e commercializzate dai soci attraverso la definizione di standard comuni e un controllo collettivo che consenta l’immissione sul mercato gestita da UNAPera, mentre la vendita resterà in capo alle singole imprese socie.

Quello che per altri settori dell’economia non suonerebbe come una grande novità, in campo agricolo costituisce una vera e propria rivoluzione organizzativa indirizzata a incrementare la qualità dell’offerta pericola, conquistare un numero crescente di consumatori e restituire redditività ai produttori.

In tutto questo la territorialità ha un ruolo centrale, con la produzione della Pera dell’Emilia-Romagna Igp che sarà sviluppata fino a raggiungere, nei prossimi tre anni, il 35% della superficie dell’area di riferimento.

L’organigramma

Quanto ai vertici della nuova realtà, il presidente è Paolo Bruni, affiancato da Adriano Aldrovandi (presidente Aop UNAPera), Mauro Grossi (vicepresidente vicario), Roberto Della Casa (responsabile del progetto), Luigi Mazzoni (consigliere dell’Aop UNAPera), Alessandro Zampagna (coordinatore comitato costituente Aop UNAPera) e Giampaolo Nasi (coordinatore comitato commerciale Aop UNAPera).

Le imprese che hanno fondato la nuova realtà sono: A.F.E., Unacoa, Apoconerpo, Apofruit Italia, Bergonzoni, Alegra, Biop, Cico, Mazzoni, Cipof, Consorzio Frutteto, Ceor, Eur.O.P.Fruit, Gobbi Dino, Granfrutta Zani, La Buona Frutta, Minguzzi, Op Costea, Coferasta, Op Kiwi Sole, Spreafico, Opera, Natura Italia, Origine Group, Orogel.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome