In fase avanzata il negoziato per l’acquisizione di Dole Food Company, il maggiore produttore globale di frutta e verdura, da parte Greenyard, multinazionale belga dell’ortofrutta fresca, conservata e surgelata. Lo ha annunciato con un comunicato diffuso ieri il gruppo belga precisando anche come al momento manchi l’accordo definitivo e quindi non vi siano certezze sull’acquisizione.
Grazie ad una adeguata disponibilità finanziaria Greenyard conta però – si legge nel comunicato – di portare a termine la transazione e raggiungere un accordo definitivo. Greenyard – continua il gruppo – fornirà ulteriori informazioni quando ci saranno certezze.
Dole vale 2,5 miliardi di dollari
Dole era stata fondata nel 1851 alle Hawaii e acquisita dal magnate californiano David Murdock nel 2013 per 1,2 miliardi di dollari. Murdock aveva recentemente presentato un piano per il ritorno a Wall Street, ma un accordo con il colosso belga garantirebbe al proprietario di andare all’incasso in tempi più rapidi.
Il valore di Dole Food Company, che in Italia due centri di distribuzione, è stimato in 2,5 miliardi di dollari, mentre Greenyard vale 1,06 miliardi di dollari.
Secondo la Reuters che ha diffuso la notizia, qualora le due società non riescano a concludere un accordo, Dole potrebbe valutare altre offerte.