Greencore acquisisce Freshtime e amplia l’offerta alle insalate pronte

Insalate pronte in UK: la produzione di Freshtime passa a Greencore, si amplia l'offerta e cresce la base clienti in un business già di tendenza

Greencore acquisisce Freshtime
Greencore acquisisce Freshtime

Il 3 settembre il produttore inglese di piatti pronti rivolti alla gdo Greencore Group plc ha annunciato l’acquisizione del produttore, anch’esso inglese, Freshtime UK Limited, specializzato nella fornitura di insalate pronte, snack e prodotti pronti freschi, distribuiti principalmente nei supermercati e nei negozi di alimentari. Greencore acquisisce così anche il pacchetto d’offerta di Freshtime, in un comparto oggi strategico.

Greencore acquisisce Freshtime

I piatti pronti a base di prodotti freschi piacciono al mercato, lo dimostrano i dati in crescita nelle vendite e l’interesse anch’esso in aumento da parte dei retailer, che dedicano sempre più spazio a questo tipo di prodotti nei propri assortimenti. Nel Regno Unito l’acquisizione annunciata da Greencore per un valore di 56 milioni di sterline, oltre 62 milioni di euro, amplia l’offerta a disposizione dei retailer inglesi nel segmento delle insalate e degli snack freschi, e allarga la base clienti di Greencore con quella di Freshtime, in gran parte complementare.

Greencore così acquisisce da John Curran Mills Richmond l’intero pacchetto di azioni di The Bay Group Limited, società madre di Freshtime UK Limited.

Il fornitore Freshtime, attivo in UK con l’unica sede di Boston nel Linconshire, nel 2018 ha generato ricavi per 66 milioni di sterline (circa 73,4 milioni di euro) e un profitto (tasse escluse) di 5,6 milioni di sterline (6,2 milioni di euro), mentre le attività lorde a dicembre 2018 ammontavano a 22 milioni di sterline (24,4 milioni di euro). Freshtime può contare anche su una supply chain locale efficiente, pronta per ulteriori sviluppi, inoltre Greencore distribuiva già, anche prima dell’acquisizione, prodotti Freshtime, attraverso la propria rete di consegna diretta presso i punti di vendita. Indicativamente si tratta di circa 7.500 consegne effettuate ogni giorno.

Greencore vanta 16 siti produttivi in UK, cui si affianca la rete logistica. Impiega 11.800 dipendenti e ha sede a Dublino, in Irlanda.

Patric Coveney, Ceo di Greencore
Patric Coveney, Ceo di Greencore

Il commento di Patrick Coveney, Ceo di Greencore: “Freshtime rappresenta un’eccellente intesa strategica per Greencore. Si tratta di un’attività e di una base clienti che conosciamo molto bene e che offre l’interessante opportunità di ampliare la nostra offerta, aggiungere ulteriore capacità produttiva al nostro network e aiutare a guidare la crescita e il valore per gli azionisti. Non vediamo l’ora di accogliere in Greencore la squadra di Freshtime”.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome