Una resa produttiva del 10% in più, per un prodotto più sano. Geoplant Vivai, player di riferimento nel miglioramento genetico e nell’innovazione varietale di piante da frutto, scommette sulla varietà di kiwi Boerica.
La crescita in serra sfruttando le metodologie di agricoltura 4.0
La varietà Boerica nasce circa vent’anni fa come mutazione spontanea di Hayward. Rispetto alla normale produzione in campo, Geoplant Vivai ha scelto la crescita in serra in ambiente protetto. L’accrescimento della pianta in vaso dura 12-18 mesi e matura con una certa consistenza: 8-10 millimetri di spessore e 100-120 centimetri di altezza. I risultati sono meno scarto e alti standard produttivi, con una resa commerciabile netta del 10% in più. E un prodotto più pulito dal punto di vista sanitario.
L’azienda vivaistica ravennate utilizza metodologie di agricoltura 4.0: le serre sono climatizzate con impianti di irrigazione di cui viene monitorato il pH dell’acqua quotidianamente; la gestione della nutrizione e dell’irrigazione è quasi totalmente informatizzata. Annualmente vengono prodotte circa 10-15 mila piante di Boerica in esclusiva per il mercato italiano.