Gennaro Velardo neo presidente di Italia Ortofrutta Unione Nazionale

Gennaro Velardo è il nuovo presidente di Italia Ortofrutta Unione Nazionale nominato dall’assemblea dei soci che si è riunita ieri 24 giugno a Roma per il rinnovo triennale degli organi sociali.

Cinquantotto anni, campano, Velardo è direttore della AOA – Associazione Ortofrutticoltori Agro-Organizzazione di Produttori che ha sede nell’Agro Nocerino Sarnese con una base associativa distribuita oltre che in Campania in altre regioni del centro-sud Italia e che opera prioritariamente nel comparto del pomodoro da industria.

Il programma. «In linea di continuità con l’attività del mio predecessore – spiega Velardo a caldo anticipandoci alcuni punti dellìindirizzo programmatico che sarà presentato nel prossimo consiglio di amministrazione convocato per il mese prossimo – vogliamo focalizzare l’operato dell’unione nazionale a sostegno dei produttori e per aiutarli ad incrementare la loro competitività sul mercato globale. Vogliamo aprire un dialogo anche con la parte politica anche con l’obiettivo di individuare delle sinergie per l’ingresso in nuovi mercati».

Le sinergie. «Ci interessa recuperare terreno nel rapporto con le istituzioni del territorio che forse talvolta è mancato. Nell’intento di serrare le fila per far fronte comune su problematiche comuni, ci interessa anche aprire un dialogo con le altre rappresentazione di categoria come le Interprofessioni, Agrinsieme o Coldiretti. Ci accomuna il fatto che tutti rappresentiamo i produttori agricoli e il cercare di parlare con un’unica voce rafforza queste posizioni».

Il giro di boa. Velardo succede alla carica di presidente ad Ibrahim Saadeh che ha guidato l’Unione nell’ultimo triennio ed al quale il nuovo Consiglio e l’Assemblea dei soci hanno unanimemente espresso un vivo ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni che ha consentito all’Unione Nazionale di consolidare il proprio ruolo nonostante le criticità che hanno investito il settore in questo ultimo periodo, confermandosi un importante punto di riferimento per l’intero sistema ortofrutticolo organizzato.

Le prospettive. «In un contesto come quello attuale – prosegue Velardo – caratterizzato da forti sollecitazioni che investono non soltanto il settore ortofrutticolo ma quello agricolo in senso più generale, il tema della rappresentanza rimane un elemento centrale da valorizzare, superando divisioni e particolarismi che hanno fatto il loro tempo e di cui le imprese davvero non avvertono più il bisogno».

I commenti. Così Fedagri Campania ha commentato la nomina di Velardo «Apprendiamo con gioia – ha affermato il presidente Alfonso Di Massa in una nota  -che Gennaro Velardo, direttore di una delle nostre Organizzazioni dei Produttori è stato eletto presidente di Italia Ortofrutta. Gennaro è un cooperatore attento e professionalmente valido. Questa nomina è il riconoscimento di tutto il suo impegno e del lavoro svolto all’interno del comparto. Siamo certi che saprà far tesoro dell’esperienza maturata all’interno della sua OP, e che saprà rappresentare al meglio l’intera organizzazione e in particolare gli esponenti della Campania”. A Gennaro Velardo i migliori auguri da parte della Fedagri Confcooperative Campania».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome