Fruit Attraction: Barbera fa il punto su uva, fichi d’india e arance

La stagione di uva, fichi d’india e arance promette di dare buoni frutti in Sicilia ma permangono le difficoltà legate all’emergenza idrica

Il punto sulla stagione di uva, fichi d’india e arance con Barbera: “La stagione in corso -spiega Alessandro Barbera, general manager di gruppo Barbera- per quanto riguarda l’uva e i fichi d’india sta andando benissimo. Il clima abbastanza fresco di settembre e ottobre sta portando a una maturazione molto lenta per il fico d’india, con prezzi alle stelle, visto i pochi quantitativi. L’uva a luglio e agosto ha subito il clima, molto caldo. Il raccolto è stato danneggiato e ora viene venduta a prezzi molto alti, da chi è non ha avuto la sfortuna di avere i pozzi asciutti”, spiega da Fruit Attraction.

Prospettive per gli agrumi alle prese con la carenza idrica

Le cronache riportano di una Sicilia alle prese con l’emergenza idrica. Con che impatto sulla produzione di agrumi? “Sarà da attenzionare anche la stagione degli agrumi -spiega Barbera-. Chi avrà l’acqua, otterrà un eccellente prodotto. Purtroppo in Sicilia chi invece ha poca o niente acqua è circa il 50-60% degli agricoltori. Loro otterranno arance molto piccole. Sarà una stagione in cui le arance grosse saranno molto care. I produttori con un frutto piccolo dovranno fare molte promozioni”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome