Il mese di maggio è tempo di semina delle brassiche, oggi sempre più al centro dell’attenzione per gli effetti di prevenzione contro il cancro. Seno Seed, azienda del Polesine specializzata nella ricerca, produzione e commercializzazione di sementi da orto, sin dall’inizio della sua attività, nel 1958, ha dato importanza allo sviluppo di questo genere che raggruppa diverse varietà. Oggi è protagonista per qualità e sanità del seme, con diverse novità a catalogo.
Una famiglia di ortaggi che combatte il cancro
Cavoli, cavolfiori, broccoli, verze, ma anche cavolo riccio (Kale), toscano, Pack-Choi, cavolo Rapa. Gli ultimi dati Istat evidenziano una superficie di quasi 30 mila ettari coltivati a brassiche sul territorio italiano. Ricchi di omega 3, ferro e fibre, le brassiche sono uno degli ortaggi più nutrienti e salutari. La loro efficacia nell’attività anti-cancro è nota da tempo, soprattutto negli Usa. Recentemente ricercatori della Harvard Medical School hanno scoperto nel broccolo una molecola soppressore dei tumori. Un risultato straordinario che apre a sviluppi farmaceutici importanti.
Tra le novità un cavolo cappuccio bianco tondo, dal gusto dolce e delicato
Seno Seed produce e commercializza, secondo i più elevati standard qualitativi, oltre 20 specie di ortaggi, molte delle quali particolarmente diffuse nella zona produttiva di Lusia. E da sempre ha dato importanza allo sviluppo del settore delle brassiche.
La gamma di cavolo cappuccio presenta, per esempio, varietà d’eccellenza con resistenza a malattie fungine quali Fusarium e Batteriosi. Su richiesta si possono avere semi non trattati per la produzione di piantine biologiche. Tra le nuove varietà in catalogo si segnala SS 40302 F1, cavolo cappuccio bianco tondo per il mercato fresco e quarta gamma, caratterizzato da un gusto dolce e delicato.