La Commissione paritetica della Borsa Patate ha definito i prezzi di campagna a 0,30€/Kg e del confezionato a 0,80€/kg. Soddisfazione è stata espressa dal presidente di Agripat, Matteo Todeschini, che ha sottolineato come si attribuisca “un valore agli sforzi e agli investimenti fatti dal comparto per garantire un’altissima qualità”.
Il presidente Matteo Todeschini: “Agripat crede nel modello definito dal Contratto Quadro Regionale che tutela l’intera filiera”
“Troppo spesso – ha rimarcato Todeschini – vediamo immettere sul mercato un prodotto a prezzi ben inferiori alle quotazioni correnti, di provenienza non ben identificata, probabilmente residuale da produzioni che in un dato momento della stagione sono a ‘fine corsa’. Questo tipo di speculazioni andrebbe scoraggiato, perché procura danni all’intera filiera. Agripat – ha continuato – crede nel modello definito dal Contratto Quadro Regionale, che tutela l’intera filiera e la qualità, riconoscendo una giusta valorizzazione a patate prodotte nel pieno rispetto dei criteri di tracciabilità, trasparenza, sicurezza alimentare e rispetto dei lavoratori e dell’ambiente”.