Produttività e rusticità: sono queste le principali caratteristiche delle nuove varietà di pomodoro a grappolo, Sonico RZ F1, Bellacosta RZ F1 e Subito RZ F1, sviluppate da Rijk Zwaan Italia.
Per queste novità Rijk Zwaan guarda all’areale occidentale della Sicilia
Con 200 varietà nel suo assortimento per oltre 25 crop, Rijk Zwaan lavora a stretto contatto con i produttori locali e con gli altri attori della filiera. Per le nuove varietà di pomodoro a grappolo guarda con interesse all’areale occidentale della Sicilia.
Sonico RZ è la varietà indicata per chi ha bisogno di produrre in primavera. Una pianta rustica, della massima qualità. Il grappolo è elegante, i frutti sono di un bel colore rosso brillante e si conservano a lungo. “In Sicilia, esprime le sue migliori performance con i trapianti da fine novembre a inizio gennaio -assicura Gerardo Colucci, Crop Specialist Pomodoro di Rijk Zwaan Italia-.
“Bellacosta RZ, assicura una redditività maggiore rispetto a grappoli di più piccola dimensione, sia rispetto a tipologie differenti, come midi plum o ciliegini –racconta, Salvatore Ficicchia, titolare dell’omonima azienda nell’agro di Gela-. Avere una pianta vigorosa gioca un ruolo favorevole e quella forte del Bellacosta mi ha permesso di fronteggiare meglio i danni da virus“.
Potenzialità produttiva, precocità e bel colore brillante dei frutti caratterizzano, infine, Subito RZ, l’ultima novità Rijk Zwaan nella gamma grappoli, ideale per i trapianti di fine estate e autunno. È di prossima introduzione commerciale.