Per rispondere alla crescente domanda del pomodoro “iLcamone, quello vero”, caratterizzato dalla colorazione rosso scuro e striature verde intenso, Syngenta amplia il team produttivo coinvolgendo Libretti di Vittoria (Rg). La storica azienda, presente sul mercato dal 1950, si unisce alle tre cui da marzo 2018 sono stati affidati produzione e utilizzo del marchio: Agricola Campidanese di Terralba (Or), Aurora di Pachino (Sr) e Moncada di Ispica (Rg).
Dato il successo, il brand è stato attualizzato per distinguerlo dalla diffusione sul mercato di prodotti apparentemente simili
L’ingresso di Libretti nel progetto “iLcamone, quello vero” risponde alla crescente domanda del Camone Syngenta da parte di consumatori e gdo. Tanto che, rispetto al 2018, anno d’inizio del progetto, l’ampliamento della superficie di coltivazione è stato del 50%.
“La vera competizione in gdo non si fa sui prezzi ma sul valore dei prodotti – sottolinea Massimo Perboni, Food Value Chain Lead Italy di Syngenta –. È per questo che per iLcamone abbiamo scelto di lavorare con produttori affidabili in grado di garantire l’adozione di sistemi di coltivazione che seguono regole e tecniche stringenti, indicate dal rigido manuale di produzione, capaci di tutelare la filiera, il consumatore e rifornire le principali catene distributive”.
Il successo ha fatto sì che sul mercato venisse addirittura identificata una “tipologia Camone”. Il brand “iLcamone, quello vero” è stato così attualizzato, per distinguerlo dalla diffusione in commercio di prodotti apparentemente simili, ma con caratteristiche organolettiche diverse. Solo il prodotto Syngenta garantisce il consumatore che è coltivato esclusivamente dalle aziende agricole autorizzate ed è totalmente tracciabile. Dopo il grande successo di pubblico in Italia, ora si sta affacciando anche sui mercati esteri.