Si fanno sempre più numerosi gli esempi di tracciabilità della filiera agroalimentare attraverso la blockchain e dopo Carrefour anche Auchan, che l’ha già introdotta a livello internazionale, ci crede e la implementa in Italia sulle carote fresche vendute nel reparto ortofrutta.
Le carote provengono dall’azienda agricola Giannantoni, che si trova nell’altopiano del Fucino in Abruzzo ma sono coltivate anche nel Lazio, Sicilia, Veneto ed Emilia-Romagna. La blockchain Auchan è stata realizzata in collaborazione con Big Group e Te-Food, il partner tecnologico che gestisce l’utilizzo della blockchain a livello internazionale.
Le informazioni sulle carote con la blockchain di Auchan
Tramite la scansione del Qr Code apposto sulla confezione, il cliente può risalire alle informazioni sulla varietà, il calibro, la categoria, l’origine e la zona di produzione, con la geolocalizzazione dell’azienda agricola di coltivazione, sulle caratteristiche di produzione, i valori nutrizionali e anche le ricette consigliate di stagione.
Entro il mese di giugno è inoltre prevista l’introduzione della blockchain sulla filiera del pollo venduto da Auchan in Italia.