I mercati del Far East nuovi sbocchi per le mele di marca e la frutticoltura italiana. Melinda Evelina è la prima mela italiana che raggiungerà Taiwan, esportata da Naturitalia. Il risultato grazie al lungo e strategico lavoro istituzionale condotto da Assomela e all’accordo commerciale siglato con Apot per lo sviluppo commerciale delle mele di Melinda e La Trentina nei mercati asiatici.
Il risultato di una sinergia che vede protagonisti Apot (Melinda e La Trentina), Naturitalia e Assomela
Melinda Evelina giungerà a Taiwan nel periodo natalizio per essere distribuita in alcune delle principali insegne distributive del Paese. Taiwan, Paese fortemente strategico per i produttori di mele italiane, si aggiunge ad altri mercati recentemente raggiunti dalle mele di Apot, grazie alla collaborazione con Naturitalia, che stanno incontrando interesse da parte dei gruppi distributivi e importatori: Thailandia, Vietnam, Taiwan, Singapore, Hong Kong.
“I Paesi del Far East sono per noi mercati molto importanti e ad alto potenziale perché ci permettono di valorizzare calibri e tipologie di prodotto che vendute in altri luoghi non otterrebbero così buone performance” dichiara Paolo Gerevini, direttore generale dei Consorzi Melinda e La Trentina. “L’approccio che stiamo seguendo in questi mercati, punta alla costruzione di una forte identità di marca per le mele di Apot” afferma Augusto Renella, coordinatore dell’export e marketing manager di Naturitalia. “La strada da perseguire, è quella di fare sistema -sottolinea Alessandro Dalpiaz, direttore di Assomela-. Il coordinamento e la professionalità di tutti gli attori coinvolti, con un cenno particolare per il ministero Agricoltura e Ice a Taipei, ha confermato che, presentandosi assieme, si possono ottenere risultati importanti”.