Del Monte apre il mercato europeo alle banane dall’India

Ieri l’arrivo del primo container a Rotterdam grazie alla collaborazione con  l’esportatore INI Farms

Il team Del Monte
Il team Del Monte

Banane dall’India commercializzate in Europa. Il progetto, sperimentale,  che si è concretizzato ieri con il primo container arrivato a Rotterdam, nasce dalla collaborazione di Del Monte con l’esportatore INI Farms.

Il Paese asiatico è il più grande produttore di banane al mondo

L’India è il più grande produttore di banane a livello globale, ma un player molto piccolo per l’export.  Uno dei maggiori problemi riguarda i tempi di transito: INI Farms esporta banane in Medio Oriente e, a seconda della destinazione, impiega dai cinque ai quattordici giorni, mentre per Rotterdam è di 21 giorni. E ciò impone requisiti sui trattamenti pre e post-raccolta, come ha osservato il ceo Purnima Khandelwal. “È un mercato che stavamo perseguendo, ma in cui è difficile entrare. Se avremo successo, ci distingueremo in termini di leadership”.

La collaborazione tra INI Farms e Del Monte  è attiva già da diversi anni, focalizzata tra l’altro sull’esportazione di uva in Medio Oriente. “La sperimentazione con le banane rappresenta un’espansione della nostra collaborazione con INI Farms e mira a diventare un programma regolare” ha sottolineato  Jacopo Sica, direttore vendite e operazioni.

“Crediamo che questo nuovo frutto di origine indiana commercializzato da Del Monte incoraggerà gli acquirenti ad acquistare, permettendoci di sviluppare ulteriormente questa partnership in futuro” ha affermato Gianpaolo Renino, vicepresidente senior Del Monte Europa e Africa.

L’apertura del primo container si è svolta con i rappresentanti dell’Ambasciata dell’India, della compagnia di navigazione Maersk e dell’host Rotterdam Fruit Wharf.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome