Spazio alla creatività con il concorso La mia ricetta Dop, promosso dal Consorzio di Tutela della Patata di Bologna Dop. Prepara la tua ricetta, raccontala, falle una foto: tre semplici passaggi per esaltare un prodotto d’eccellenza.
Come funziona
Per la partecipazione al concorso (il termine è domenica 2 marzo) basta caricare una fotografia della propria ricetta accanto a una confezione di Patata di Bologna Dop. A valutare le tre migliori ricette, saranno tre importanti firme della cucina bolognese, che utilizzano quotidianamente la Patata di Bologna Dop nei loro menù: Alessio Battaglioli (Osteria di Medicina), Elisa Rusconi (Trattoria da Me) e Jean David Durussel (Ristorante Grassilli).
Le ricette e le foto potranno essere caricate direttamente sul sito del concorso. La selezione dei vincitori avverrà entro il 30 aprile 2025. In palio ogni giorno una friggitrice ad aria e tre impastatrici Ariete, destinate alle tre ricette giudicate migliori dalla giuria.
La campagna
Il lancio del concorso La mia ricetta Dop è stato supportato da una serie di attività promozionali realizzate nei mesi invernali. È tornata on air, dopo il lancio dello scorso anno, la campagna pubblicitaria sul network televisivo Discovery+, che ha coinvolto i principali canali del circuito: lo spot nelle versioni da 15” e 10” ha visto protagonisti tre chef e ristoratori bolognesi, simbolo del legame indissolubile tra il prodotto e il suo territorio.
Il Consorzio ha anche lanciato una speciale campagna sul più grande food media brand d’Italia, Giallo Zafferano. In collaborazione con gli chef Aurora Cortopassi e Giovanni Castaldi, sono state realizzate alcune ricette per esaltare le caratteristiche organolettiche della Patata di Bologna Dop. Le ricette saranno condivise sui canali social di Giallo Zafferano e Cook Around.