Da dolce della tradizione milanese a declinazione identitaria del made in Calabria: è nato il Panettone alla Cipolla Rossa di Tropea Igp.
La Cipolla Rossa di Tropea esalta preparazioni dolci e salate
Il panettone, chiamato La Tropea Experience, è stato presentato nei giorni scorsi a Tropea. Dal peso di 5 kg, stato realizzato dal pastry chef Francesco Mastroianni con la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp e l’olio extravergine di oliva biologico dell’Azienda Agricola Frantoio Badia di Limbadi (in provincia di Vibo Valentia) ottenuto dalla cultivar autoctona Ottobratica.
L’esperimento gastronomico ha tra gli obiettivi anche quello di sensibilizzare al consumo di prodotti regionali calabresi. “La nuova esperienza del gusto che abbiamo voluto promuovere attraverso la rivisitazione della tradizionale ricetta del panettone si presenta con un valore aggiunto: l’identità delle produzioni made in Calabria” ha dichiarato Giuseppe Laria, presidente del Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp.
“Dal dolce al salato, nelle ricette tradizionali quanto in quelle gourmet -aggiunge Daniele Cipollina, direttore marketing del Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp-, la Cipolla Rossa di Tropea si conferma ingrediente principe della dieta mediterranea, capace di esportare fuori dai confini regionali l’identità calabrese”.