La Cipolla Rossa di Tropea protagonista su Rai 2

Una puntata del format Pizza Doc dedicato al prodotto Igp simbolo della Calabria che cresce nell’export

Pizza con Cipolla Rossa di Tropea Igp
Pizza con Cipolla Rossa di Tropea

La Cipolla Rossa di Tropea guadagna spazi sui media nazionali. Nei giorni scorsi è stata protagonista della puntata speciale di Pizza Doc, format televisivo di Rai 2 condotto da Tinto e Monica Caradonna.

Una produzione di 380 mila quintali

Giuseppe Laria. presidente del Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Igp
Giuseppe Laria

La trasmissione ha raccontato l’excursus storico, dalle origini, con i Fenici che la portarono in queste terre 2000 anni fa, alle proprietà decantate da Plinio Il Vecchio, fino all’esportazione in America e al riconoscimento del marchio Igp che oggi conta 380 mila quintali di produzione e si divide in tre tipologie: rotonda, mezza campana e lunga.  Il presidente del Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea, Giuseppe Laria,  ha raccontato  la crescita del percorso di internazionalizzazione, che non ha conosciuto battute d’arresto.

“La Rossa di Tropea -sottolinea Daniele Cipollina, direttore marketing del Consorzio- continua a veicolare sui media nazionali e internazionali l’immagine non solo dei territori in cui si produce ma dell’intera destinazione Calabria”.

Il programma ha visto la competizione tra due pizzaioli chiamati a confrontarsi sulla preparazione di un antipasto e sull’utilizzo di ingredienti specifici dei territori protagonisti della puntata. Amatriciana sbagliata, con fiordilatte, cipolla, guanciale, pomodoro San Marzano e crema di pecorino; Dimmi perché piangi, con cipolla, toma piemontese, pomodorini e olive taggiasche le proposte dei due pizzaioli gourmet Giuseppe Pinto e Davide Mader.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome