Al via la campagna produttiva 2024 dell’Asparago Verde di Altedo Igp, in lieve anticipo rispetto agli anni scorsi: si attende una produzione abbondante e di altissima qualità.
La Germania una delle principali mete dell’export
L’Asparago Verde di Altedo Igp non necessita di particolari interventi e resiste agli eventi climatici estremi. Il disciplinare di produzione coinvolge 52 comuni, 30 in provincia di Bologna e 22 in quella di Ferrara, un prodotto gourmet apprezzato anche all’estero, in particolare in Germania.
La raccolta si assocerà a un progetto di comunicazione promosso dal Consorzio, destinato anche a quel Paese, realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito dello Sviluppo Rurale e del Piano SRG10 per la promozione dei prodotti agricoli di qualità. Si realizzerà attraverso eventi, degustazioni, attività sui social media e collaborazioni con chef e ristoratori.
“Abbiamo da poco festeggiato i vent’anni del Consorzio di Tutela -spiega il presidente Gianni Cesari- e proseguiremo le attività attraverso una serie di eventi sul territorio che coinvolgeranno i ristoranti, gli chef e i cittadini. Saremo protagonisti di Asparagustando, in collaborazione con i ristoranti del territorio,07 e a due Sagre Storiche, la Sagra dell’Asparago Verde di Altedo e quella di Mesola”.