Valfrutta ha introdotto nella propria gamma Fresco un prodotto nuovo, il melone Meloro, che già nel nome mira a distinguersi per apparenza e caratteristiche organolettiche.
Caratteristiche del melone Meloro
È un melone della tipologia gialletto, ma con caratteristiche differenti rispetto alle alternative disponibili sul mercato: presenta infatti una polpa di colore arancio chiaro e ha un sapore aromatico che ricorda quello del miele, con una consistenza però molto croccante. Inoltre, ha un calibro medio-grosso, che va da 1,2 kg fino a un massimo di 2 kg nel periodo più tardivo.
Tutti questi aspetti sono ribaditi sulla confezione e nel nastro che avvolge ciascun pezzo. Meloro è stato inserito nella linea di gamma alta di Valfrutta e viene proposto sia al dettaglio tradizionale, attraverso la rete “Maestri della Frutta“, che alla grande distribuzione nazionale, con un posizionamento premium.
Produzione in Sicilia, lavorazione in Emilia-Romagna
Le caratteristiche del melone sono indicate sulla confezione e nel nastro che avvolge ciascun pezzoMeloro viene prodotto da maggio a settembre in Sicilia, nel mantovano e nel basso modenese, secondo i disciplinari della produzione integrata.
Nella prima annata, appunto questo 2017, la coltivazione riguarda 12 ettari. I primi meloni maturano in Sicilia, nelle aree di Licata e Marsala; successivamente, a partire da giugno, il raccolto si “sposta” nel nord Italia.
L’intera produzione però verrà lavorata e confezionata presso la cooperativa Italfrutta di San Felice sul Panaro, in provincia di Modena. Previste consegne giornaliere. Meloro rappresenta per i category della grande distribuzione l’occasione per segmentare l’offerta non solo rispetto alle tipologie di prodotto, ma anche nelle caratteristiche qualitative del prodotto.