Cosmic Crisp, Giga e RedPop, tre nuove varietà di mele molto promettenti
I Consorzi Vip e Vog puntano sull'innovazione varietale con tre nuove mele club per coprire, con mele premium, la seconda parte della stagione commerciale
Nel reparto ortofrutta sono in arrivo per la stagione 2021-2022 tre nuove varietà di mele, coltivate in Alto Adige dai consorzi Vip e Vog. Sono WA38, Ipador e CIVM49 riconoscibili dal brand commerciale Cosmic Crisp, Giga e Red Pop, e hanno una identità di gusto e visiva ben definita, una strategia di marketing a supporto e disponibili anche per la coltivazione biologica.
Da fine anni 90, quando fu importata la Cripps Pink, prima mela club (Pink Lady) ad essere coltivata in Alto Adige, di strada ne hanno fatta le nuove varietà introdotte nei meleti dei due consorzi, sempre alla ricerca di novità attraverso il Consorzio Innovazione Varietale Alto Adige (SK Südtirol), per rispondere al meglio alle richieste di un mercato segmentato, con qualità e sapore che risultano sempre più decisivi nelle scelte dei consumatori.
Nuove varietà di mele, i vantaggi su tutta la filiera
La scelta di una nuova varietà, oltre che permettere un reddito adeguato ai frutticoltori, consente, grazie alle rinnovate caratteristiche di coltivazione e conservazione, di utilizzare meno fitofarmaci come nel caso di Mega e RedPop, varietà resistenti alla ticchiolatura.
Come ha sottolineato Walter Pardatscher, direttore del Vog, che ci aveva parlato della strategia varietale del Consorzio, “ogni varietà non deve superare più del 25% della produzione totale, dobbiamo ampliare ulteriormente la nostra gamma, per proporre un assortimento in grado di soddisfare le richieste dei consumatori del futuro “. Thomas Oberhofer, presidente di Vip, ha invece posto l’accento sulla vasta gamma di mele che può offrire l’Alto Adige: “Le diverse altitudini di coltivazione e il connubio tra clima alpino e mediterraneo offrono a tante varietà condizioni di crescita ideali, che si traducono in prodotti di alta qualità sia nella coltivazione integrata sia in quella biologica”.
Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche peculiari di ogni varietà.
1. Cosmic Crisp, esplosione di sapore a ogni morso
Arriva dal grande successo sul mercato Usa, la caratteristica peculiare della mela Cosmic Crips è data dalla texture, che è composta da cellule grandi il doppio rispetto alle altre mele oltre all’alta conservabilità. Nata dal breeder statunitense Bruce Barrit, Pvm di Yakima ne detiene la licenza per la cessione dei diritti. È soda, ha un’ottima conservabilità. Il periodo di raccolta è a inizio ottobre, mentre la commercializzazione parte a gennaio e finisce ad agosto. I consorzi altoatesini hanno dedicato circa 500 ettari per la coltivazione e dopo qualche anno di test hanno iniziato la coltivazione a fini commerciali e con la raccolta 2021 lanceranno sul mercato le prime quantità commerciali di Cosmic Crisp; per la stagione in corso è invece prevista la fornitura a titolo di test dei primi frutti ad alcuni clienti selezionati.
2. Giga, grande e gustosa
Grande capacità di conservazione e pezzatura con un calibro medio di 75/85 mm. Proprietario del marchio è l’Istituto Better3Fruit di Rillaar, titolare della licenza master è invece l’Ipa (International Pome Fruit Alliance). Nasce dalla varietà Ipador, incrocio tra Goldrush e Nicoter, la varietà più conosciuta della mela Kanzi. Commercializzata in esclusiva dal Consorzio Vog che la coltiva su 300 ettari, si raccoglie ad ottobre e in vendita tra gennaio e agosto, farà parte dell’assortimento di Marlene che punta a coprire sempre meglio i 12 mesi dell’anno. Ha un aroma intenso con note che ricordano sia i piccoli frutti rossi di bosco che quelli tropicali come il mango e la banana. È resistente alla ticchiolatura e può essere coltivata anche con certificazione biologica. Arriverà nei punti di vendita dalla prossima stagione e sarà accompagnata da una grafica distintiva e moderna, che ben rappresenta il perfetto connubio tra robustezza e aromaticità.
3. RedPop, la mela snack che sa di miele
Varietà nata in Italia dal lavoro del Consorzio Italiano Vivaisti (Civ) di Ferrara, Vip e Vog detengono la licenza master. Resistente alla ticchiolatura e coltivabile in biologico, ha una polpa soda, succosa e croccante e con una nota di miele che si percepisce assaporandola. La raccolta parte a metà agosto e arriva nei punti di vendita tra gennaio e agosto. Ha un colore rosso carminio, con buccia striata e sfondo giallastro, ha un calibro di media dimensione che la rende adatta anche al consumo come snack. La mela Red Pop è pensata per incontrare i gusti del consumatore moderno ed è ideale in ogni momento della giornata.