Ciliegie Staccato, l’Op Giuliano Pugliafruit concede nuove licenze

Per aumentare il calendario di raccolta della varietà tardiva che presenta caratteristiche qualitative e gustative uniche

Terminata la fase di regolarizzazione degli impianti abusivi, l’Organizzazione di produttori Giuliano Pugliafruit di Turi (Bari) è disponibile anche per quest’anno a concedere licenze di produzione della ciliegia Staccato per consentire di ampliare il calendario di raccolta delle ciliegie, attualmente ristretto a circa cinque settimane.

Si tratta di una varietà autofertile la cui produzione arriva 38-40 giorni dopo la varietà Burlat, prolungando di fatto la campagna cerasicola fino a luglio inoltrato. La sua coltivazione è consigliata nelle zone collinari e montane con altitudine superiore ai 200 metri di altezza sul livello del mare, ma la pianta si adegua anche ai territori di pianura.

Una ciliegia unica

Le sue particolari caratteristiche pomologiche, unite alla tarda epoca di maturazione e alla elevata resa, la rendono unica nel suo genere. Frutto di elevata pezzatura, colore rosso scuro, gradevolissimo sapore e acidità equilibrata, buona consistenza, i cui diritti sulla produzione e commercializzazione in Italia sono riservati in esclusiva alla Op Giuliano Pugliafruit. E l’Op pugliese ha comunicato la propria disponibilità a concedere licenze per la produzione della varietà da un minimo di 1 a un massimo di 5 ettari.

A oggi, insieme all’Op Giuliano, è autorizzata al ritiro e distribuzione della ciliegia Staccato in Italia solo la Op faentina Agrintesa. Pertanto, si invitano gli operatori commerciali e la Gdo a segnalare eventuali future forniture abusive.
Unico vivaio autorizzato in Italia è la Vivai Fortunato di Sammichele di Bari che dispone a oggi di piante in pronta consegna.
Tutti i produttori interessati possono avanzare richiesta ai seguenti recapiti: O.P. Giuliano Srl – Servizio Tecnico – Tel 0804771540 – servizio.tecnico@giulianosrl.it;
Dott. Onofrio Nardomarino – Dott. Pierangelo Sciddurlo
Oppure rivolgendosi direttamente al Direttore Sergio Maino – 3459952442– sergio.maino@giulianosrl.it
L’Organizzazione di produttori Giuliano Pugliafruit sarà presente al Fruit Logistica 2020 di Berlino (stand “SanLucar”) dove si potrà richiedere qualsiasi delucidazione in merito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome