Agribologna traina l’innovazione nella frutta di IV gamma non solo per la ricerca nella shelf life della frutta tagliata, in particolare banane e avocado, come ci ha raccontato Angelo Palma, direttore generale Consorzio Agribologna. A TuttoFood e a Macfrut ha presentato due novità di prodotto a marchio Fresco Senso: l’esclusiva linea di frutta aromatizzata al miele, in partnership con Mielizia, e il cocomero in stick.
La frutta si sposa con il miele aromatizzato
Aromi di miele, sugli scaffali della gdo da fine maggio, è una novità assoluta a livello europeo. Si tratta di quattro mix stagionali di frutta tagliata, proposti in vaschette ‘easy open’ con forchetta, richiudibili e corredate da una bustina di miele aromatizzato alle spezie, ideato e abbinato ad hoc per ogni mix. Le confezioni sono realizzate con una percentuale di materiale riciclato pari al 20-30%.
Diverse sono le referenze: Mela verde, kiwi, melone gialletto, con bustina di miele di Acacia Mielizia, aromatizzata ai semi di finocchio e anice stellato; Ananas, mango, mela golden, con bustina di miele di Acacia Mielizia, aromatizzata alle spezie: zenzero e cardamomo; Clementina, caco, papaya, con bustina di miele di Acacia Mielizia aromatizzata alle spezie: zenzero e cardamomo; Mela rossa, uva, lampone, mora, con bustina di miele di Acacia Mielizia aromatizzata alle spezie: cannella, noce moscata e chiodi di garofano.
Il cocomero si mangia in stick
Presentato nei due saloni anche il cocomero in stick. Un nuovo formato pulito e pronto da gustare -già sperimentato con l’ananas– realizzato con una specifica varietà di anguria selezionata dai tecnici di Fresco Senso: particolarmente croccante, senza semi, che non rilascia acqua in eccesso. La stessa varietà è utilizzata anche nel formato a fetta confezionata nell’originale packaging La Bag, presentato allo scorso Macfrut.
Con La Bag Fresco Senso associa il consumo di frutta di IV gamma alla moda prêt-à-porter, pratica e trendy, comoda da portare grazie al manico e alla cerniera apri e chiudi. Per il 2019 previsti 100mila pezzi di bag/cocomero.
Le attività di Csr di Agribologna
Agribologna ha presentato anche la nuova corporate identity e la campagna di comunicazione di “Questo l’ho fatto io”, la linea di frutta, verdura e ortaggi freschi, coltivati e confezionati dai soci del Consorzio, finalizzata a valorizzare il ruolo di protagonisti dei produttori. Completa la proposta del Consorzio il nuovo packaging in PLA, film completamente biodegradabile, in linea con la sensibilità ambientale del Gruppo e con le forti richieste del mercato.
Rinnovata anche la collaborazione con San Patrignano per l’iniziativa Spicchi di vita: Iper, la Grande i proporrà in vendita in tutti i suoi ipermercati le cassette di nettarine contrassegnate da una speciale grafica. L’acquisto di ogni singola confezione di pesche andrà a sostenere attivamente San Patrignano.
Attenzione anche al contesto sociale: da lunedì 17 giugno Agribologna in partnership con la Cineteca di Bologna per la manifestazione ‘Sotto le stelle del cinema’ 2019: la rassegna estiva, nell’ambito di ‘Be Here Bologna Estate 2019’, per 56 serate di Cinema aperte al pubblico, in Piazza Maggiore, a Bologna.