Si è aperto un nuovo bando di finanziamento delle aziende agricole del Psr (Programma di sviluppo rurale) Lombardia 2014-2020 tramite i fondi dello sviluppo rurale. Si tratta dell’operazione 5.1.01 “Prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico” che ha una dotazione finanziaria di 4 milioni di euro.
La linea di credito finanzia la prevenzione dei danni da fitopatie con l’impiego di sistemi, strumenti e metodi non tradizionali, di carattere strutturale ed agronomico. Gli interventi saranno eseguiti rispettando la direttiva Ue 128 del 2009, il decreto legislativo 150 del 2014 e il Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, privilegiando i metodi non chimici. La domanda di aiuto tramite il Psr Lombardia deve essere presentata dal 27 giugno al 27 luglio 2017.
Possono partecipare le imprese agricole del comparto ortofrutticolo relativamente alle produzioni di melo, pero, drupacee, kiwi e piccoli frutti (oltre alle aziende agricole florovivaistiche).
La spesa ammissibile minima che può beneficiare dell’aiuto è 3mila euro, quella massima di 70mila euro. Il contributo viene erogato in conto capitale e ammonta all’80% della spesa ammissibile.