Per diversificare rispetto al core business delle insalate ready to eat l’offerta delle aziende di IV gamma oggi comprende anche le bevande con estratti di frutta e ortaggi. Sta infatti prendendo piede anche in Italia il juicing, “bere” i succhi di frutta e verdura freschi spremuti o centrifugati, una tendenza di consumo partita dagli Usa e ormai diffusa in tutta Europa. I juice sono ottenuti dalla spremitura a freddo e mantengono le proprietà depurative e funzionali di frutta e verdura crude, quindi sono anche una modalità innovativa e easy di incentivare il consumo di ortofrutta.
Dopo aver ampliato referenze e assortimenti con i superfood, gli alimenti con straordinarie proprietà nutrizionali, e mix anche esotici, arricchitori o ingredienti di contorno alle insalate, i produttori di Iv gamma restano nel freschissimo proponendo frutta e verdura non da mangiare ma da bere che rendono bene il concetto di un prodotto legato al benessere.
Il trend del juicing coniugato ai superfood come il Kale o cavolo nero, nei mix di insalate ready to eat, è anche il leitmotiv dello spazio Fruit&veg Innovation, costola di TuttoFood in chiave ortofrutta, la fiera B2b dedicata al Food & Beverage, che si è svolta dall’8 all’11 maggio al polo fieristico di Rho FieraMilano, ma anche e soprattutto della grande rassegna di RiminiFiera a Macfrut, la fiera internazionale dedicata all’ortofrutta terminata oggi. Non è un caso che allo stand della Basilicata, regione partner dell’edizione 2017 di Macrut, siano andati a ruba il frullato di Candonga, la fragola top quality, e finocchio preparato al momento, ma anche e soprattutto gli estratti.