Il 94% degli italiani sostiene l’utilità degli incentivi per l’agricoltura e il 75% ritiene che gli agricoltori svolgano un ruolo importante per l’ambiente, in particolare tenendo viva la tradizione (25%), facendo manutenzione del territorio contro le frane (21%), impedendo la cementificazione, coltivando biologico e offrendo lavoro (15%).
Sono queste le prime anticipazioni del X Rapporto su Italiani e agricoltura, realizzato da Noto Sondaggi per Fondazione UniVerde che sarà presentato nelle prossime settimane con tutte le novità di questa decima edizione.
Il 78% del campione conosce e apprezza la multifunzionalità. Rispetto alle singole attività, gli italiani, poi, valutano positivamente: l’87% i farmer’s market; l’82% le agroenergie rinnovabili; l’85% gli agriturismi e le fattorie didattiche; il 79% le attività agrosportive; l’89% gli agriasili.
“Sono orgoglioso del grande lavoro che in questi anni hanno fatto centinaia di migliaia di agricoltori, in particolare giovani e donne, che utilizzando quella legge hanno moltiplicato agriturismi e mercati di vendita diretta, fattorie didattiche e agriasilo fino al boom delle consegne a casa avvenuto durante questa pandemia”, ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde, che ha concluso: “Ormai oltre il 90% degli italiani chiede incentivi per questa agricoltura che è stata ancora più apprezzata durante questa emergenza con la campagna #iomangioitaliano”.