Ernesto Seppi continuerà a guidare Melinda come presidente fino al 2027. La decisione è stata presa all’unanimità dal consiglio di amministrazione del consorzio. Seppi, imprenditore agricolo con una laurea in economia, era stato eletto presidente per la prima volta nel 2022. I 16 presidenti delle cooperative del gruppo, rappresentanti di 4000 soci, hanno espresso la volontà di proseguire nel percorso intrapreso, rafforzando il sistema ortofrutticolo trentino attraverso sinergie per affrontare le sfide del settore.
Sfide e obiettivi
Seppi ha sottolineato che i risultati positivi raggiunti sono frutto della coesione e collaborazione all’interno del CdA e del lavoro dei soci. Tra le principali sfide, ha menzionato i costi elevati, la minaccia degli scopazzi (un fitoplasma del melo), l’aumento degli eventi meteo estremi, la difficoltà nel reperire manodopera, le guerre e le distorsioni della concorrenza sul mercato internazionale.
Prospettive future
Il presidente ha anche evidenziato l’importanza di rafforzare le marginalità delle imprese agricole e di rendere la vita e il lavoro in montagna più attraenti per i giovani. “Una riflessione -illustra Seppi-, infine, sulle aspettative del mondo ortofrutticolo locale. Dobbiamo rafforzare le marginalità delle imprese agricole e impegnarci e rendere la qualità della vita e del lavoro in montagna sempre più attraente per i giovani”. Il CdA ha inoltre eletto all’unanimità Michele Iob, presidente del Consorzio ortofrutticolo del Contà, come vice-presidente del consorzio Melinda.