Sempre dinamico il mercato della quarta gamma. La Linea Verde acquisisce la piena proprietà di Ortomad, società della Piana del Sele, già di maggioranza dell’azienda bresciana che ora si integra completamente nel Gruppo. Andrea Battagliola neoeletto presidente.
Know how, la rucola tra i prodotti top
Ortomad è una realtà consolidata: 600 ettari di superficie destinati alla produzione di specialità orticole, 20mila tonnellate di insalate prodotte ogni anno, oltre 20 le nazioni in cui esporta, 51 milioni di euro il fatturato 2023. Ed è specializzata in alcune tra le varietà più richieste dal mercato: la rucola, prodotto d’eccellenza proprio della Piana del Sele, la valeriana, lo spinacino e lo spinacio, fino alle insalate orientali, la cui domanda in questi anni ha avuto un forte incremento nei mix.
A Berlino, a Fruit Logistica 2024, il Gruppo si è presentato coeso. “La vocazione del nostro Gruppo è internazionale. Grazie a Ortomad serviamo mercati diversi offrendo il meglio anche della quarta gamma -spiega Andrea Battagliola-. Ho assunto l’incarico di presidente di Ortomad, ruolo che intendo svolgere mettendo a servizio tutta l’esperienza maturata nel Gruppo La Linea Verde, sia nella sede italiana sia all’estero. Il nostro obiettivo prioritario è quello di potenziare la parte agricola e lo faremo stanziando investimenti nella più avanzata tecnologia, in nuove strutture, ma anche dedicando risorse all’ampliamento della ricerca varietale”.