Agribologna festeggia un bilancio da record e rinnova parzialmente i propri vertici. L’esercizio appena chiuso ha fatto registrare il valore di produzione più alto della serie storica, con una liquidazione ai soci di oltre 59 milioni di euro (+7-8% rispetto all’esercizio precedente), un risultato estremamente positivo che si affianca a un bilancio consolidato per il 2023 che supera i 260 milioni di euro per l’intero gruppo.
Rinnovati in parte i consigli della cooperativa e di Conor
L’Assemblea dei soci che si è svolta alcuni giorni fa ha confermato Franco Linguerri e Marco Tagliavini rispettivamente alla presidenza e alla vicepresidenza del Consorzio, mentre il consiglio della Cooperativa è stato in parte rinnovato con l’ingresso di Fabrizio Magri e Omar Laffi, soci cooperatori e consiglieri uscenti di Conor, azienda del Gruppo Agribologna, e della consigliera indipendente Elisabetta Grannonio, che prendono il posto di Aldo Rizzoglio, Federico Regard e Lauro Guidi. Contestualmente il Cda di Conor è stato integrato dai neo-consiglieri Massimo Tufo e Giuliano Cetto, soci del Consorzio Agribologna.
Un nuovo mandato che si avvia in un anno complesso, caratterizzato da consumi alimentari deboli e sempre nuove problematiche di scenario da fronteggiare, e che di conseguenza vedrà imporsi l’adozione di strategie e obiettivi quanto mai sfidanti: adoperarsi per sostenere i consumi, continuando a garantire a clienti e consumatori prodotti con una forte distintività.
Il Gruppo Agribologna: i numeri e i brand
Il Gruppo Agribologna è una vera e propria filiera dedicata a gestire tutte le fasi di produzione, lavorazione e distribuzione dell’ortofrutta fresca, assicurando qualità costante, sicurezza alimentare, tracciabilità e cultura del territorio. A custodia della terra le tecniche adottate sono di coltivazione integrata (certificazione Sqnpi) e biologica. Ad oggi vede 2.500 clienti nei canali gdo, ristorazione commerciale, collettiva e retail tradizionale, 265 dipendenti, e 35mila metri quadri di magazzini refrigerati confermandosi come una delle più significative realtà italiane di settore.
Le principali società del gruppo sono: Consorzio Agribologna, società capogruppo, e Conor, azienda tra le prime nella distribuzione dei prodotti ortofrutticoli freschi nel canale Horeca con oltre 21 piattaforme attive in Italia e 2 in Europa e Arandis società commerciale specializzata nella distribuzione ai canali gdo e Normal Trade. I brand del gruppo sono Fresco Senso dedicato alla frutta fresca di IV gamma, pronta da mangiare e Questo l’ho fatto io, dedicato ai prodotti ortofrutticoli di I gamma confezionati, coltivati dai soci della cooperativa.